Palermo-Catania chiusa al traffico a Tremonzelli, camion in fiamme nella galleria “maledetta”

di Redazione

» Cronaca » Palermo-Catania chiusa al traffico a Tremonzelli, camion in fiamme nella galleria “maledetta”

Palermo-Catania chiusa al traffico a Tremonzelli, camion in fiamme nella galleria “maledetta”

| venerdì 23 Agosto 2013 - 10:04

autostradaA19

PALERMO, 23 AGOSTO 2013 – Riaperta al traffico la corsia in direzione Palermo, resta chiusa quella in direzione Catania, dell‘autostrada A 19 dopo che un camion della nettezza urbana è andato in fiamme all’interno della galleria, dove in passato si sono verificati altri incendi.

 

Il traffico in direzione del capoluogo etneo è dirottato sulla statale 113. Si sono formati durante il giorno anche cinque chilometri di coda. L’Anas in una nota comunicata che “il tratto dell’autostrada in direzione Catania compreso tra il km 56,000 e il km 72,900, in provincia di Palermo è deviato all’uscita per Scillato con rientro in autostrada all’altezza di Tremonzelli. Sul posto è giunto personale dell’Anas, della Polizia stradale e dei Vigili del Fuoco per ristabilire al più presto le normali condizioni di viabilità”. La Polstrada ha reso noto che risultano feriti. 

 

A maggio nella stessa galleria aveva preso fuoco un pullman e fortunatamente tutti gli occupanti si erano messi in salvo. Solo alcuni automobilisti erano rimasti lievemente intossicati dal fumo. La volta della galleria era rimasta danneggiata e proprio all’inizio di agosto si erano conclusi i lavori per la riapertura del tunnel.

 

La galleria Tremonzelli, malgrado la sua lunghezza ed il tracciato in curva non è dotata dei sistemi che si trovano in tunnel di lunghezza maggiore come le stanze con porte antifiamma dove poter rifugiarsi in caso di incendio. L’Anas ha spiegato che la Palermo-Catania per tipologia di traffico e tipo di itinerario non è fra le strade nelle quali le norme obbligano a sistemi di sicurezza simili a quello dei grandi trafori. Ma la galleria Tremonzelli è ormai un tunnel “famigerato”. 

 

Il tunnel negli anni passati è stato anche al centro di un vero e proprio “mistero” con numerosi episodi di auto che si spegnevano improvvisamente o non rispondevano più ai comandi per avarie all’impianto elettrico. Alcuni esperti hanno parlato di campi magnetici provenienti dalla montagna sovrastante.

 

Intorno alle 19 è stata riaperta la corsia in direzione Palermo, mentre l’altra, dove sono ancora al lavoro i Vigili del fuoco e i tecnici dell’Anas, dovrebbe essere riaperta in tarda serata. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820