Canale di Sicilia: ondata di sbarchi, soccorsi oltre 200 migranti fra Lampedusa e Porto Palo. VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Canale di Sicilia: ondata di sbarchi, soccorsi oltre 200 migranti fra Lampedusa e Porto Palo. VIDEO

Canale di Sicilia: ondata di sbarchi, soccorsi oltre 200 migranti fra Lampedusa e Porto Palo. VIDEO

| sabato 24 Agosto 2013 - 06:38

 sicilia-sbarchi-migranti-24-agosto

PALERMO, 24 AGOSTO 2013 – Sono oltre 200 i migranti soccorsi nella notte nel Canale di Sicilia. Nei video della Guardia Costiera le immagini dei soccorsi alle imbarcazioni.

 

All’alba sono approdati a Lampedusa i 116 profughi, tra cui 17 donne e tre bambini, molti dei quali di origine somala, soccorsi mentre si trovavano su un gommone alla deriva nel Canale di Sicilia dalla nave ”Corsi” della Guardia Costiera, in pattugliamento nel Canale di Sicilia, dopo essere stati intercettati dalla nave ”Fenice” della Marina Militare. Sono stati quindi trasbordati su due motovedette della Guardia Costiera partite da Lampedusa prima di essere trasferiti sull’isola.

 

 

In mattinata è previsto invece l’arrivo a Portopalo di Capo Passero di altri cento migranti, tra i quali nove donne e sette bambini, recuperati da un pattugliatore del Frontex, l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione alle frontiere. Sono stati trasbordati a 40 miglia dalle coste siciliane su una motovedetta della Guardia costiera di Siracusa e su un mezzo della Guardia di Finanza per essere trasferiti sulla terraferma.

 

 

Altri 22 tunisini sono stati bloccati dai Carabinieri sulla terraferma a Lampedusa, vicino la spiaggia dei Conigli. Ritrovata anche la piccola imbarcazione di cinque metri usata per la traversata. Al centro di accoglienza di Lampedusa, contando anche questi ultimi arrivi, si trovano al momento 347 migranti. Al momento non sono previsti trasferimenti.

 

Solo ieri sono sbarcati a Siracusa altri 140 migranti, tra cui un neonato allattato dalla madre durante la traversata. 

 

(immagine d’archivio)

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820