Ancora salvataggi nel canale di Sicilia: tratti in salvo 99 migranti alla deriva

di Redazione

» Cronaca » Ancora salvataggi nel canale di Sicilia: tratti in salvo 99 migranti alla deriva

Ancora salvataggi nel canale di Sicilia: tratti in salvo 99 migranti alla deriva

| domenica 25 Agosto 2013 - 08:20

sbarco-migranti-18-luglio-portopalo-guardia-costiera-jpg

PALERMO, 25 AGOSTO 2013 – Nella tarda serata di ieri una nave della Guardia Costiera ha raggiunto un gommone alla deriva nel canale di Sicilia, con a bordo 99 persone, tra cui 21 donne e 4 bambini, presumibilmente di origine Eritrea, che avevano lanciato una richiesta di aiuto tramite un telefono satellitare. 

 

Il natante, che rischiava di affondare a causa delle precarie condizioni di galleggiabilità, è stato raggiunto poco prima delle 22 da un pattugliatore della Guardia costiera, nave “Corsi”, che ha tratto in salvo tutti gli occupanti.

 

Successivamente la centrale operativa di Roma dopo avere accertato la presenza in zona della nave mercantile Cidray-Black, battente bandiera italiana, l’ha dirottata verso nave Corsi per effettuare il trasbordo dei migranti.

 

Il trasferimento dalla nave della Guardia costiera sul mercantile italiano è avvenuto intorno alle 23, a circa 100 miglia da Lampedusa. Attualmente la Cidray-Black sta facendo rotta verso Siracusa dove giungerà nella mattinata di oggi.

 

(immagine d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820