Don Ciotti sull’assunzione dei testimoni di giustizia

di Redazione

» Dal mondo » Don Ciotti sull’assunzione dei testimoni di giustizia

Don Ciotti sull’assunzione dei testimoni di giustizia

| lunedì 26 Agosto 2013 - 18:55

don-ciotti

ROMA, 26 AGOSTO 2013 – “La misura approvata oggi sull’assunzione diretta dei testimoni di giustizia nell’ambito dell’amministrazione pubblica è un buon provvedimento”.  Lo ha dichiarato Luigi Ciotti, presidente di Libera.

 

“In primo luogo – continua don Ciottu – perché riconosce il debito morale dello Stato verso persone che si sono messe in gioco per il bene di tutti, scegliendo di non tacere di fronte a fatti molto gravi di cui sono state testimoni. In secondo luogo perché il provvedimento estende al testimone di giustizia i diritti giustamente previsti per i famigliari delle vittime delle mafie, sottolineando la profonda funzione civile e sociale che gli uni e gli altri portano in termini di crescita della cultura della legalita’ e della responsabilità nel nostro Paese”.

 

“Ci sia concessa solo una riserva – continua -. Il provvedimento stabilisce che, come per i famigliari delle vittime, l’assunzione sia condizionata alla disponibilità di posti, diversamente da quello che succede ad esempio in Sicilia, dove la Regione ha previsto – proprio nel segno di un risarcimento morale – l’assunzione anche in sovrannumero. Ci auguriamo che questo nodo venga al più presto superato per evitare che una misura così positiva non trovi poi gli strumenti e le risorse per essere concretizzata, rischio tanto più grande in un momento di recessione economica come quello che stiamo attraversando”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820