Serie A, Fiorentina-Catania: rossoazzurri all’esordio

di Redazione

» Sport » Serie A, Fiorentina-Catania: rossoazzurri all’esordio

Serie A, Fiorentina-Catania: rossoazzurri all’esordio

| lunedì 26 Agosto 2013 - 10:57

Curva Nord di CataniaCATANIA, 26 AGOSTO 2013 – Fiorentina-Catania sarà la gara che chiuderà la prima giornata di serie A. I rossoazzurri scenderanno in campo alle 20.45 (Si24 proporrà la diretta testuale) allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze contro i viola dell’ex Vincenzo Montella. 

 

Peggior inizio di questo non ci poteva essere. La Fiorentina è considerata – insieme al Napoli – come la vera antagonista della Juventus in questa stagione e certamente non vorrà fallire l’esordio di fronte ai 40mila tifosi.

 

Tutti i maggiori bookmaker danno la Fiorentina favorita:

  •  Snai (1-X-2): 1.50, 3.80, 7.00
  •  Bwin (1-X-2): 1.45, 4.00, 7.50
  • William Hill (1-X-2): 1.50, 4.20, 6.50

 

Negli ultimi sette scontri tra Fiorentina e Catania, a Firenze (dal 2006 a oggi), i rossoazzurri sono riusciti a pareggiare solo una volta (2-2, il 22 ottobre 2011: 20′ Jovetic, 43′ Delvecchio, 62′ Jovetic, 82′ Maxi Lopez) collezionando di contro ben 6 sconfitte. Quattro i gol fatti, ben diciassette quelli subiti.

 

Un Gomez che va, un Gomez che viene. Paragonarli non è consigliabile, visto che il Gomez di Catania è un esterno di centrocampo, mentre quello di Firenze è una punta a tutti gli effetti, vecchio stile. Il primo ha lasciato i rossoazzurri per il campionato ucraino, mentre il secondo vorrebbe trovare nella squadra gigliata, l’habitat ideale per una nuova giovinezza. Certo, considerando che Mario Gomez deve ancora rodare e capire come eccellere nel campionato italiano, c’è da chiedersi se l’assenza di Alejandro sia un fattore più rilevante dell’arrivo del tedesco in Italia.

 

Il Catania contro il suo passato. Un altro scenario davvero interessante è quello legato a Vincenzo Montella che dopo aver sedotto (e abbandonato) il Catania, adesso sta insegnando a vincere alla Fiorentina. Qualcuno ha pure paragonato Maran all’aeroplanino ex Roma e Sampdoria e il tecnico rossoazzurro non si è scomposto più di tanto: “Sta facendo molto bene a Firenze ed essere paragonato a lui non mi crea alcun fastidio”.

 

Il Catania non potrà schierare in campo gli indisponibili Peruzzi, Almiron, Freire e Capuano, mentre la Fiorentina rinuncia a Hegazi e allo squalificato Ambrosini. Nei viola convocato (forse solo per figura) LJajic che però deve ancora riprendersi dalle voci di mercato che lo circondano e che lo hanno bombardato nell’ultimo mese. Molto simile la situazione di Maxi Lopez.

 

Queste, le probabili formazioni:

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Pizarro, Aquilani, Borja Valero, Pasqual; Gomez, Rossi. All. : Vincenzo Montella.

 

CATANIA (4-2-3-1): Andujar; Alvarez, Bellusci, Spolli, Izco; Monzon, Tachtsidis, Castro; Barrientos; Leto, Bergessio. All.: Rolando Maran.

 

ARBITRO: Doveri di Roma 1

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820