Lo Bello: “Allarme abusi sulle coste siciliane”. Controlli a tappeto sulla gestione del demanio

di Redazione

» Cronaca » Lo Bello: “Allarme abusi sulle coste siciliane”. Controlli a tappeto sulla gestione del demanio

Lo Bello: “Allarme abusi sulle coste siciliane”. Controlli a tappeto sulla gestione del demanio

| mercoledì 28 Agosto 2013 - 16:07

Mariella Lo Bello, Palermo, Porticello, controlli, spiagge, porti, Corpo forestale, Demanio marittimo, Capitaneria di porto

PALERMO, 28 AGOSTO 2013 – Controlli straordinari su spiagge, stabilimenti balneari e porti siciliani. Li annuncia l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Mariella.

 

L’assessore ha convocato un vertice con il Corpo forestale, il Demanio marittimo e le Capitanerie di porto, dopo il sequestro, disposto dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese, di pontili galleggianti e banchine nel porticciolo di San Nicola l’Arena, a Trabia, in provincia di Palermo, nell’ambito di un’indagine svolta dalla Capitaneria di porto di Porticello.

 

“Controlli straordinari saranno effettuati in Sicilia su spiagge, stabilimenti balneari e porti. Si tratta di un’azione a tutela degli operatori turistici titolari di concessioni demaniali marittime valide e in regola con il pagamento del canone ma spesso danneggiati da una concorrenza sleale che specula sul patrimonio ambientale dell’isola per fare affari spesso in barba alle leggi e a danno della collettività”.

 

Secondo quanto emergerebbe dall’inchiesta della Capitaneria di porto di Porticello, la concessione demaniale per la gestione dei pontili era scaduta tra il 2009 e il 2010 e non c’era stato nessun nuovo affidamento. Nelle scorse settimane un’indagine simile aveva portato alla chiusura di due porticcioli abusivi anche a Porto Empedocle e Giallonardo (Realmonte), nell’Agrigentino. Il sospetto è che ci possano essere molti altri casi di attività abusive su aree demaniali in Sicilia, e l’assessorato Territorio e Ambiente della Regione siciliana vuole vederci chiaro.

 

La riunione per pianificare una serie di ispezioni – alla quale parteciperanno i vertici del Corpo forestale, del Demanio marittimo e delle Capitanerie di porto – è stata convocata per martedì 10 settembre a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820