Palermo, attiva la nuova discarica di Bellolampo. Marino: “Evitata un’altra Napoli”

di Redazione

» Cronaca » Palermo, attiva la nuova discarica di Bellolampo. Marino: “Evitata un’altra Napoli”

Palermo, attiva la nuova discarica di Bellolampo. Marino: “Evitata un’altra Napoli”

| martedì 03 Settembre 2013 - 18:12

bellolampo

PALERMO, 3 SETTEMBRE 2013 – “Oggi alle 15 il primo compattatore ha conferito i rifiuti raccolti nella città di Palermo nella nuova discarica di Bellolampo”. Lo ha comunicato l’assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino.

 

“È un risultato eccezionale – ha continuato Marino – addirittura impensabile alla fine del mese di aprile quando è stata dichiarata l’emergenza per il territorio di Palermo. In soli quattro mesi – aggiunge – sono stati realizzati i lavori del primo settore della discarica lavorando senza soluzione di continuità e soprattutto, per la prima volta nella storia del sito, la piattaforma impiantistica di Bellolampo ha ottenuto il rilascio della autorizzazione integrata ambientale”.

 

Una volta completati i lavori, l’assessore ritiene che la piattaforma di Bellolampo sarà la più completa in Sicilia. “La vecchia discarica – ha detto l’assessore – è stata ripulita da tutto il percolato presente, oltre 70.000 tonnellate, e sono ormai stati ultimati i lavori di messa in sicurezza di tutti gli stoccaggi esistenti in modo da poter affrontare la nuova stagione invernale con una capacità di stoccaggio incrementata e soprattutto in sicurezza”.

 

Inoltre, sono già iniziati i lavori di messa in sicurezza e copertura della vecchia discarica per un’area di circa 25 ettari ed è stata conclusa e collaudata la bonifica dell’area del poligono di tiro che era stata posta sotto sequestro dalla Procura.

 

“Sono già in corso, di intesa con il Comune – ricorda l’assessore – le attività amministrative necessarie per avviare immediatamente il secondo step della raccolta differenziata porta a porta nella città di Palermo che sarà estesa ad altri 150.000 abitanti. Ritengo che a Palermo la Regione abbia evitato che si verificasse quanto accaduto a Napoli con le relative conseguenze in materia ambientale e sanitaria nonché per l’immagine del nostro capoluogo e in definitiva per l’intera isola”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820