Non solo Galaxy Note 3: arriva lo smartwatch

di Redazione

» Costume » Non solo Galaxy Note 3: arriva lo smartwatch

Non solo Galaxy Note 3: arriva lo smartwatch

| giovedì 05 Settembre 2013 - 13:22

606x341 237698 samsung-unveils-a-smartwatch

 

BERLINO, 5 SETTEMBRE 2013 – Samsung continua la fortunata saga dei phablet (phone + tablet) ed introduce il primo smartwatch della serie Galaxy, presentando durante l’IFA 2013 il successore della serie Note, il Galaxy Note 3 ed il Galaxy Gear.

 

Dotato di un ampio schermo Super Amoled HD da 5.7″, 3GB di Ram, un processore Quadcore da 2.3Ghz ed una batteria da ben 3200mAh, il Galaxy Note 3 diventa lo smartphone con lo schermo più grande e la batteria più potente. La fotocamera possiede una risoluzione di13 megapixel, mentre il comparto video permette la registrazione 4K ed aumenta la frequenza di registrazione da 30(fps) a 60 fps (fotogrammi per secondo). Samsung ha dedicato particolare attenzione al design riducendo il peso a 168gr, lo spessore a 8.3mm e cambiando il materiale della cover posteriore da plastica a pelle, rendendo il telefono nettamente più elegante rispetto al predecessore. Sarà disponibile in 3 colorazioni: rosa, bianco e nero, ma saranno commercializzate ulteriori cover di diversi colori.

 

 

Parecchie le novità anche livello software, con l’introduzione di nuove funzioni come il Multi Window che permette l’apertura della stessa applicazione più volte, dando ad esempio la possibilità di chattare con due persone, usando la stessa applicazione ed avendo in contemporanea entrambe le conversazioni sullo schermo. Altra novità è il Multi Vision che permette di “unire” gli schermi di più Galaxy Note 3.

Samsung ha inoltre presentato il Galaxy Gear, il primo smartwatch dell’azienda sudcoreana. Possiede uno schermo da 1.63″, una fotocamera da 1.9 megapixel con la possibilità di registrare video a 720p ed un pedometro che permette di usare lo smartwatch come contapassi. Anche qui il design è particolarmente curato con un cinturino in gomma, disponibile in diversi colori, su cui è posizionata la fotocamera per poter scattare foto e registrare video senza dover muovere il braccio. L’orologio ovviamente si connette agli smartphone Samsung via bluetooth, in modo da poter leggere le notifiche senza dover necessariamente prendere il telefono ed avrà un proprio store per le applicazioni. Le critiche non hanno però tardato ad arrivare in quanto la durata della batteria dichiarata è di sole 25 ore, rendendo quindi scomodo l’utilizzo quotidiano dello smartwatch.

Il Galaxy Note 3 verrà commercializzato il 25 settembre ma non è ancora stato dichiarato il prezzo, mentre il Galaxy Gear verrà venduto a 299$ ma non è disponibile la data di rilascio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820