Il papà di Montalbano compie 88 anni: gli auguri del fan club ad Andrea Camilleri

di Redazione

» Tempo libero » Il papà di Montalbano compie 88 anni: gli auguri del fan club ad Andrea Camilleri

Il papà di Montalbano compie 88 anni: gli auguri del fan club ad Andrea Camilleri

| venerdì 06 Settembre 2013 - 07:05

camilleri andrea

PALERMO, 6 SETTEMBRE 2013 – Auguri maestro. Andrea Camilleri compie 88 anni. Una veneranda età per l’uomo che, magari non avrà propriamente insegnato a leggere agli italiani, ma, sicuramente, ha insegnato a molti di loro come farlo con piacere. Romanzi, storielle, racconti, una vena creativa inesauribile, un fiume in piena che ha aggiunto alla letteratura italiana capitoli importanti e innovativi della sua storia e che tanti altri ne regalerà.

“Per noi, camilleriani storici – racconta a Si24.it Filippo Lupo, presidente del Camilleri Fans Club – Andrea Camilleri è, prima ancora degli sceneggiati, che lo hanno definitivamente consegnato al grande pubblico, soprattutto i suoi libri. È il narratore lucido dei nostri tempi, un uomo dall’infinita saggezza, che colpisce chiunque lo conosca. A me – continua – ha cambiato la vita, facendomi scoprire una passione che mai avrei pensato poter essere così forte: mai, infatti, avrei pensato di appassionarmi così tanto a un autore, a una persona”.

“Una volta – racconta Lupo – partecipai all’organizzazione di un’iniziativa che mescolava vino, pittura e letteratura; pensavamo, infatti, di creare 12 bottiglie le cui etichette fossero dipinte da altrettanti pittori e arricchite da frasi di 12 scrittori. Camilleri accettò subito la proposta, senza pensarci due volte, poi però mi disse che non mi avrebbe dato una frase inedita, mi ‘sfidò’ anzi a cercare tra i suoi libri una citazione che parlasse del vino. Ricordavo di non aver letto molto a riguardo nei suoi libri, ma non pensavo l’impresa sarebbe stata così ardua. Cominciai a leggere ogni suo romanzo, partendo dal primo. Andai avanti ma, niente. Alla fine trovai la citazione, era nell’ultimo libro. Per trovarla avevo praticamente dovuto leggere tutta la sua bibliografia”.

 

camilleri-spegne-candeline

(foto del Camilleri Fans Club)

 

“Ad Andrea Camilleri – conclude il presidente del Fans Club – auguro di continuare ancora per molto tempo a farci felici con i suoi romanzi”, un augurio a cui gli amanti non solo del commissario Montalbano, ma di tutta la letteratura italiana, non possono che aggiungersi, per omaggiare uno dei maestri letterari, nonostante gli 88 anni, più freschi e moderni del nostro tempo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820