Aveva mangiato plastica invece di meduse: Caretta caretta salvata dal WWF a Mondello

di Redazione

» Cronaca » Aveva mangiato plastica invece di meduse: Caretta caretta salvata dal WWF a Mondello

Aveva mangiato plastica invece di meduse: Caretta caretta salvata dal WWF a Mondello

| domenica 08 Settembre 2013 - 12:32

caretta caretta liberata mondello

PALERMO, 8 SETTEMBRE 2013 – Prime le cure da parte dei volontari del WWF, poi il mare e la libertà. Lieto fine per una “Caretta caretta”, salvata a Favignana da morte certa e ridata al mare stamattina nella spiaggia di Mondello, a Palermo.

La tartaruga, una femmina di 35 chili e circa 20 anni, aveva ingerito della plastica, scambiandola per meduse. Sarebbe morta, ma i volontari del WWF sono riusciti a salvarla spurgandola. Al suo interno, oltre la plastica, c’erano anche numerose cicche di sigarette.

“Purtroppo l’inquinamento è la prima causa della morte delle tartarughe” spiegano i volontari del WWF che hanno liberato oggi la Caretta caretta nelle parte di mare antistante il lido Ombelico del Mondo a Palermo. “Le tartarughe marine esistono da 200 milioni di anni, da prima dei dinosauri, ma negli ultimi 200 anni, a causa dell’inquinamento dell’uomo, si stanno estinguendo. Dobbiamo aiutare questi animali, sensibilizzando le persone”.

Eppure basterebbe poco per evitare la strage delle tartarughe. Non gettare plastica in acqua o cicche di sigarette in spiaggia sarebbe di fondamentale importanza per fare in modo che questi splendidi animali, che nidificano anche negli arenili siciliani, non finiscano per ingerire materiali tossici.

 

IMG 0073

E probabilmente, liberare la tartaruga in spiaggia davanti a una folla di curiosi, bambini e adulti, potrà aiutare in una campagna di sensibilizzazione che impegna i volontari del WWF ogni estate.

 

 

(foto di Modesto Pellitteri)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820