Facebook, Microsoft e Google contro il Digital Divide

di Alessandro Amato

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Facebook, Microsoft e Google contro il Digital Divide

| giovedì 10 Ottobre 2013 - 17:29

Dopo l’idea del papà di Facebook, Mark Zuckerberg, di connettere tutto il pianeta, ecco che il mondo del web lancia un’altra iniziativa per ridurre il ‘digital divide’ e diminuire il costo della banda larga nei paesi più poveri.

Allianche for Affordable Internet, questo il nome del progetto. A farne parte i grandi colossi della tecnologia e del web: Microsoft, Google e Facebook. Insieme a loro anche alcune agenzie governative del Regno Unito degli Usa e diverse associazioni filantropiche, insieme al padre del Web Tim Berners Lee.

Alliance for Affordable Internet (A4AI), un progetto che si pone come obiettivo quello di ridurre il costo mensile degli abbonamenti ad internet per favorire così l’aumento della popolazione mondiale connessa al web. Sono circa 2,7 miliardi, secondo i dati di International Telecommunication Union, di persone spendono mediamente il 30 per cento del proprio reddito per avere i servizi di accesso alla rete dalle linee telefoniche fisse. A4AI, insieme al governo britannico cercherà di perseguire il target fissato dalle Nazioni Unite per abbattere il digital divide mondiale, riducendo fino al 5 per cento del reddito il costo dei servizi di connessione mensile alla rete.

La strategia sarà centrata sull‘adozione di policy specifiche per la creazione di un ecosistema di connessione che permetta anche ai paesi meno sviluppati di connettersi alla rete. Il Kenya ha già visto i risultati generati da Google che è riuscita ad elaborare e mettere in atto un piano nazionale di sviluppo della banda larga.

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