Arriva il ciclone Phailin | Molto simile all’uragano Katrina

di Redazione

» News » Arriva il ciclone Phailin | Molto simile all’uragano Katrina

Arriva il ciclone Phailin | Molto simile all’uragano Katrina

| sabato 12 Ottobre 2013 - 08:51

Il Dipartimento meteorologico indiano (Imd) ne ha dato conferma: è in arrivo il ciclone Phailin. Attialmente l’evoluzione del ciclone, categoria 4 in una scala che arriva a 5, si sta avvenendo nella Baia del Bengala, mentre entro questa sera arriverà alle coste occidentali indiane tra gli Stati dell’Andhra Pradesh e dell’Orissa. Le persone messe in emergenza e che saranno trasferite sono almeno trecentomila.

Phailin rappresenta “una tempesta ciclonica molto forte”,questo è quanto annuncia il dipartimento meteorologico che descrive il  movimento del ciclone in spostamento verso nord-ovest nella Baia del Bengala ad una velocità fra 315 e 355 chilometri dalle coste indiane. “Attraverserà le coste dell’Andhra Pradesh settentrionale – si legge ancora nelle note dell’istituto indiano – e dell’Orissa fra Kalingapatnam e Paradip, vicino a Popalpur (Orissa) sabato sera accompagnato da venti con punte massime di 210-220 km/h”.

Nei due stati interessati le autorità hanno dichiarato lo stato di massima emergenza, chiedendo anche l’intervento delle forze armate per mettere in sicurezza i villaggi e trasferire le persone che abitano sulla costa nei rifugi anticiclonici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820