Maltempo e disagi al nord, sole al sud | Muore un uomo in provincia di Siena

di Redazione

» Cronaca » Maltempo e disagi al nord, sole al sud | Muore un uomo in provincia di Siena

Maltempo e disagi al nord, sole al sud | Muore un uomo in provincia di Siena

| lunedì 21 Ottobre 2013 - 11:22

Il maltempo flagella il nord mentre il Meridione vive un periodo di quasi primavera. Questa Italia spaccata in due vede tornare l’emergenza maltempo al settentrione. In Garfagnana tante scuole rimarranno chiuse. Al momento non è suonata la campanella nelle scuole di Barga, Fosciandora, Careggine, Castelnuovo, Gallicano e Molazzana, mentre a Coreglia Antelminelli saranno chiuse solo quelle che si trovano nel capoluogo. Il maltempo ha fatto sospendere anche la circolazione ferroviaria. A causa delle esondazioni, le Ferrovie, infatti, hanno sospeso la circolazione verso e dalla Garfagnana per verificare la sicurezza della linea.

Le forti piogge che si sono abbattute sulla Toscana hanno fatto la prima vittima. Un uomo è morto a bordo del suo furgone sulla strada provinciale 64, nel sottopasso ferroviario all’altezza di Serre di Rapolano, in provincia di Siena. Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente.

Particolarmente critica la situazione in Toscana dove le province sono state colpite da allagamenti e frane. “La Toscana – scrive il presidente della regione Enrico Rossi – è ancora una volta piegata dal maltempo Mi rivolgo al presidente del consiglio Letta a cui chiedo due cose: un aiuto contenuto per far fronte alle urgenze e soprattutto, e prima di tutto, che gli investimenti per le necessarie opere per il risanamento e il riassetto idraulico e idrogeologico siano tolti da patto di stabilità. Non chiediamo soldi. La Toscana chiede semplicemente di essere lasciata libera di spendere quelli che ha, senza il vicoli imposti dall’Europa, almeno su questo punto delle alluvioni. Non si può morire affogati per Maastricht”.

Secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare, le nuvole copriranno i cieli di gran parte delle regioni settentrionali, con piogge sparse su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Precipitazioni sono previste sulla Liguria centro-orientale, Emilia-Romagna e sulle coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Particolarmente violenti i rovesci su Liguria ed Emilia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820