L’oroscopo di Mario Monti

di Erminio Ales

» Oroscopo » L’oroscopo di Mario Monti

L’oroscopo di Mario Monti

| mercoledì 23 Ottobre 2013 - 18:43

Lo Zodiaco sconosce il Senatore Prof. Mario Monti ex Presidente del Consiglio dei Ministri e presidente dimissionario del movimento da lui fondato “SCELTA CIVICA”. Del Professore sappiamo che è nato un freddo giorno (o notte) d’inverno a Varese il 19 marzo 1943 due giorni prima dell’equinozio di primavera; non ci è dato conoscere la sua ora di nascita, elemento indispensabile per stilare una carta del cielo con il punto di partenza, ovvero il calcolo dell’Ascendente e proseguire via via con la collocazione dei pianeti nei vari settori del cerchio zodiacale. In assenza di questo dato essenziale si è ipotizzato il suo ingresso nell’umanità nella prima mattinata di quel fatidico 19 marzo del 1943.

L’analisi astrologica, quindi, improntata su questa incertezza, non può, conseguentemente, rilevare avvenimenti passati e futuri e caratteristiche puntuali e indiscutibilmente certi della sua personalità. Dall’ipotesi si cercherà di addivenire ad una tesi per poi rilevarne le antitesi e,o le contraddizioni che una qualunque analisi astrologica cognitiva contiene. Le risultanze derivanti dalla posizione dei pianeti il giorno della sua nascita appaiono piuttosto complesse ma stimolanti per chi debba cogliere gli elementi essenziali della sua personalità. L’ipotesi oraria prescelta è quella che i cultori di questa antichissima, affascinante e misteriosa disciplina considera, in assenza dell’ora esatta di nascita, per l’analisi zodiacale dei grandi personaggi della storia del pensiero umano.

Ebbene Mario Monti, senatore, nasce sotto il segno dei Pesci, segno di acqua, mobile, femminile. I suoi ascendenti sono due, coprono, infatti, l’arco del cerchio zodiacale compreso fra 10° dei Pesci fino a 29° del segno dell’Ariete.

Del segno dei Pesci il prof. Monti ne rappresenta una minima peculiarità in quanto unicamente il Sole e il pianeta Mercurio transitavano nel segno al momento della sua nascita, gli altri erano variegatamente distribuiti nel cerchio zodiacale e dei Pesci le parole chiavi per la personalità del prof. Monti sono: simpatia, ispirazione, indecisione, fiuto psicologico, spirito di sacrificio.

Il Sole con il pianeta Urano forma un aspetto benefico di sestile, dando al prof indipendenza ed anticonformismo, nonché la disponibilità a sposare le grandi cause in cui ne diviene il capo per l’ammirazione che suscita il suo modo di fare; è dotato di senso pratico per quanto l’opposizione del Sole con il pianeta Nettuno può comportare forme depressive quando i desideri non trovano riscontro con la realtà. Altro aspetto armonico è costituito dal trigono del Sole con Plutone che gli conferisce ostinazione e determinazione nel carattere, nonché una energia molto equilibrata e potente.

Possiede una cosciente istintualità, una immensa forza di resistenza e magnetismo personale da cui deriva il desiderio inconscio di dominare. La Luna del professore è nel segno del Leone, ambizione quindi, volontà di sentirsi sempre al centro dell’attenzione pur avvertendo nel profondo il rispetto degli altri malgrado il suo comportamento sia spesso assolutista e volutamente costruito. L’ottima posizione della Luna con il pianeta Venere (aspetto di trigono) denota un comportamento instabile, di buone maniere, di aspetto attraente e nel contempo la creazione di un ambiente domestico confortevole e sobrio.

La Luna, inoltre, forma un aspetto dissonante con Urano che porta il prof. a opinioni estreme, a idee spesso insolite ma poco pratiche; è sovente all’avanguardia da un punto di vista intellettuale tanto che un’idea che oggi può sembrare estrema, domani potrà essere accettata da tutti. Probabile scontro da giovane con figure femminili, a volte con la madre stessa. Grande senso della famiglia, sentimenti profondi e amore per i bambini. L’intelligenza del prof. è squisitamente dominata dalla natura del segno dei Pesci, la sua, infatti, è un’intelligenza ricettiva, fantasiosa, immaginativa che può produrre multiformi interessi. Si affida molto all’intuito e ricorda vividamente situazioni ed esperienze vissute che influenzano la vita presente, emergendo come sentimenti inconsci.

La mente è sfuggente, poco adatta a realizzare e ad affrontare dei problemi pratici; l’ottima posizione di Mercurio con Giove porta ottimismo senso dell’umorismo e apertura alle nuove idee, il prof persegue spesso le sue idee intellettuali a scapito delle sue esigenze materiali, inquietudine e amore per i viaggi. Ottimo eloquio e intelligenza che sa sfruttare le circostanze ambientali con riflessi rapidi e vivi. In amore con Venere in Ariete la sessualità del prof è ricca di esperienze e molto focosa, il suo è un amore caldo profondo basato sulla comprensione intellettuale e su gusti comuni.

Gli amici hanno un ruolo importantissimo per la carriera. Con Marte nel segno dell’Acquario il professore avverte il bisogno di indipendenza giacché il suo carattere non si uniforma agli aspetti tradizionali ma vuole oltrepassare gli schemi già predefiniti, vuole andare per la sua strada senza adottare metodi e punti di vista comuni se questi non corrispondono a criteri logici e all’esperienza concreta e ancor più se sono rivolti al campo scientifico.

L’ottimo aspetto planetario di Marte con Saturno fa del senatore Monti un solerte lavoratore, molto cauto e pronto a sopportare le difficoltà e i pericoli; la razionalità è sostenuta dal coraggio che dà una aggressività ben equilibrata ed una ottima capacità organizzativa; l’ulteriore ottimo aspetto planetario fra Marte e Urano ne fa un individualista fuori dal comune con grandi capacità inventive e con l’influsso positivo di Nettuno un buon equilibrio dinamico tra idealismo e azione. Gli influssi Marte in opposizione a Plutone è la nota più inaspettata nel comportamento del professore, denota, infatti, scontri e cambiamenti improvvisi, caparbietà, tenacia ed una fede assoluta nella verità e nel suo destino.

Comunque, c’è da osservare che con tale aspetto planetario il prof. Monti tende talvolta a imporsi in modo subdolo pur di raggiungere i suoi obiettivi. La fortuna, il benessere che in Astrologia è associata al pianeta Giove, nel Tema Natale del senatore riceve il massimo della sua espansione in quanto posizionato nel segno del Cancro, in questo segno si parla di esaltazione del pianeta, le benevolenze, le buone possibilità, il superamento delle difficoltà, la fortuna in senso stretto sono tutte per il prof che con Giove in Cancro è attratto dalla buona sorte, la sua personalità va verso il sociale, il contatto con la gente, la vita familiare è piacevole, le tradizioni sono indissolubilmente legate al suo spirito conservatore: tutto va per il meglio, tutto è gioioso e gioviale.

Ma se Giove proietta il prof per il meglio, diversamente agisce il severo Saturno che posizionato nel segno dei Gemelli infonde tenacia, profondità, introversione, distacco dall’umorismo e dalla vivacità della personalità e allora il prof. appare determinato e pronto a un duro lavoro per raggiungere gli obiettivi e se l’indole dei Pesci è la disponibilità con Saturno congiunto a Urano alla democrazia subentra l’autoritarismo perseguendo la soluzione dei problemi con assoluta durezza, fermezza e determinazione e quasi assenza di scrupoli. Fra le ultime considerazioni che i pianeti natali offrono sul ritratto zodiacale del prof. Monti va precisato che l’acutezza mentale, l’inventiva e l’irrequietezza dovuti all’influenza di Urano (nel segno dei Gemelli) hanno il risvolto di non portare a termine ciò che si era intrapreso.

Nel Tema Natale esposto sinteticamente possono emergere delle apparenti contraddizioni che risultano abbastanza normali poiché ogni pianeta ha una sua valenza indipendente dagli altri convivendo simultaneamente e perfettamente in sintonia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820