Forza Italia come l’Araba Fenice | Rinasce dalle ceneri del Pdl

di Redazione

» Politica » Forza Italia come l’Araba Fenice | Rinasce dalle ceneri del Pdl

Forza Italia come l’Araba Fenice | Rinasce dalle ceneri del Pdl

| venerdì 25 Ottobre 2013 - 20:02

La spaccatura all’interno del Pdl adesso ha tutti i crismi dell’ufficialità. L’ufficio di presidenza del Pdl ha infatti “deliberato la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, per convergere verso il rilancio di Forza Italia già pubblicamente annunciato dal presidente Berlusconi con un appello a tutti gli italiani che amano la libertà e vogliono restare liberi”. Questo si legge nel comunicato diramato al termine della riunione di oggi.  L’ufficio di presidenza del Pdl ha affidato al presidente Berlusconi “pieno mandato politico e giuridico per attivare le necessarie procedure, anche attraverso le convocazioni degli organi statutari, per l’attuazione di questa deliberazione politica e gli conferisce le responsabilità connesse alla guida del movimento per definire obiettivi, tempi e modi della nuova fase di attività secondo lo statuto di Forza Italia”.

“Forza Italia è il Movimento a cui tanti italiani hanno legato e legano tuttora – si legge ancora nella nota – la grande speranza di realizzare una vera rivoluzione liberale e di contrastare l’oppressione giudiziaria, burocratica e fiscale”. Lapidario il commento di Silvio Berlusconi in conferenza stampa al termine della riunione: “Il documento è stato votato all’unanimità dall’ufficio di presidenza”. Inoltre ha sottolineate che “con la deliberazione di oggi siamo tornati pienamente allo statuto di Fi che assegna al presidente il diritto-dovere di delegare le funzioni e tutti coloro che oggi esercitano delle funzioni vi hanno praticamente rinunciato”. Berlusconi in conferenza stampa conferma l’azzeramento di tutte le attuali cariche quindi anche quella di segretario del partito, ora in mano ad Alfano. Questo stride un po’ con il commento fatto sul ruolo dell’ormai ex segretario: “Alfano gode del mio affetto, la mia stima e la mia amicizia. Io l’ho nominato due anni fa segretario e credo che potrà continuare a svolgere il suo ruolo”.

In conferenza stampa c’è stato spazio anche per un commento sul futuro delle larghe intese, alla luce delle attuali pendenze giudiziarie del presidente e leader: “Se il Pd voterà la decadenza sulla base della retroattività di una legge, si colpirà al cuore lo stato di diritto e allora ci domandiamo come possiamo collaborare con chi viola la legge”. Queste le parole di Berlusconi che pongono nuovamente in bilico il governo guidato da Enrico Letta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820