Domenica di elezioni in Georgia | Finisce l’epoca di Saakashvili

di Redazione

» Dal mondo » Domenica di elezioni in Georgia | Finisce l’epoca di Saakashvili

Domenica di elezioni in Georgia | Finisce l’epoca di Saakashvili

| domenica 27 Ottobre 2013 - 15:33

Seggi aperti in Georgia dove 3,5 milioni di elettori sono chiamati a scegliere il presidente che succederà a Mikheil Saakashvili, a dieci anni dalla Rivoluzione delle Rose. L’attuale presidente della Repubblica ex sovietica infatti dieci anni fa irruppe con i suoi sostenitori in Parlamento brandendo rose rosse, simbolo della rabbia del popolo nei confronti di Eduard Shevardnadze, ex ministro degli Esteri di Gorbaciov e governatore della Georgia comunista.

Il successore di Saakashvili, costretto a farsi da parte perché per legge non può aspirare al terzo mandato, avrà meno poteri, grazie alla riforma costituzionale che ha trasformato la Georgia in una repubblica parlamentare.

I candidati sono 23 e il favorito è l’ex vicepremier Gueorgui Margvelashvili, ex professore di filosofia, che i sondaggi danno al 40%. Margvelashvili è sostenuto dalla coalizione “Sogno Georgiano” del premier Bizdina Ivanishvili, e secondo le previsioni potrebbe vincere al primo turno, staccando nettamente David Bakradze, ex presidente del Parlamento, candidato del Movimento nazionale unito di Saakhasvili.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820