Il regalo di zia Pippa per il piccolo George | Tra la tradizione e il cattivo gusto

di Azzurra Sichera

» Dal mondo » Il regalo di zia Pippa per il piccolo George | Tra la tradizione e il cattivo gusto

Il regalo di zia Pippa per il piccolo George | Tra la tradizione e il cattivo gusto

| domenica 27 Ottobre 2013 - 09:21

Ammettiamolo. A tutti è capitato di ricevere in dono un regalo orribile. Alcuni semplicemente non rispecchiano i nostri gusti e siamo stati abili nell’arte del “riciclo”, sapientemente coltivata negli anni e messa in pratica meglio di quando dobbiamo divide l’umido dalla plastica. Poi ci sono quei regali che superano di gran lunga l’immaginario collettivo, così kich, così di dubbio gusto, che difficilmente troverebbero posto anche dentro la roulotte di Moira Orfei.

Poi se leggi che per un regalo terribile sono stati spesi 8 mila euro, ancora meno riesci a trovare delle spiegazioni.

Il Daily Mail ha reso noto che il regalo che Pippa Middleton ha fatto al nipotino George Alexander Louis per il battesimo risalirebbe a una delle più amate tradizioni vittoriane. Si tratterebbe infatti di un calco in argento delle sue mani e dei suoi piedi.

Secondo quanto riporta la storia delle Corona inglese, la prima a lanciare questa usanza, (un po’ macabra) sarebbe stata la Regina Vittoria, che a metà del’Ottocento chiese alla scultrice Mary Thorneycroft di realizzare delle copie in alabastro degli arti dei suoi nove figli.

Sembrerebbe che l’usanza si sia diffusa in Inghilterra fuori da Buckingham Palace e che sia molto diffuso come regalo di battesimo. Solo che costringe i bambini a tenere gli arti per 30 secondi in una mistura organica di acqua e farina di alghe. Ma ne vale veramente la pena?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820