Monito di Napolitano alle banche: | “Maggiore sostegno alle imprese”

di Redazione

» Politica » Monito di Napolitano alle banche: | “Maggiore sostegno alle imprese”

Monito di Napolitano alle banche: | “Maggiore sostegno alle imprese”

| mercoledì 30 Ottobre 2013 - 14:33

“I primi e incerti segnali di ripresa devono indurre a rafforzare tutte le azioni di sostegno all’economia, in uno sforzo generale al quale non può mancare l’apporto del sistema bancario e finanziario: a partire da una adeguata espansione dei finanziamenti alle imprese, in particolare piccole e medie, in un più solido quadro di stabilità del sistema finanziario e di efficace tutela dei risparmiatori”. Lo ha detto il  presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato alla 89esima Giornata Mondiale del Risparmio.

“Un contributo essenziale alla ripresa produttiva può essere offerto da un deciso progresso nel percorso di completamento dell’Unione economica e monetaria europea, di cui l’Unione bancaria costituisce elemento fondamentale. In vista di questo obiettivo, — ha aggiunto — si impongono innovazioni di sistema ed adattamenti di sistema che, per quanto onerosi, recano in sè i presupposti di una maggiore competitività e grandi potenzialità di sviluppo per il sistema bancario e l’economia dell’intero Paese”.

 “In rapporto al Pil — ha fatto sapere il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco — sono passati da più del 59% nel novembre del 2011 a circa il 55% nel settembre del 2013”.  “L’Italia — ha però specificato Visco — ha debolezze strutturali a lungo trascurate, amplificate dalla crisi globale e da quella del debito sovrano. L’azione di riforma avviata negli ultimi due anni va proseguita con determinazione per dare la prospettiva di un paese che sa cambiare”. Poi un riferimento alle parole del presidente della Repubblica: «Le difficili condizioni del credito rendono necessario il ricorso a canali alternativi per finanziare imprese solide e con buone prospettive di crescita”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820