Arriva il primo sì del Senato contro le discriminazione|sessuali sul posto di lavoro

di Redazione

» Dal mondo » Arriva il primo sì del Senato contro le discriminazione|sessuali sul posto di lavoro

Arriva il primo sì del Senato contro le discriminazione|sessuali sul posto di lavoro

| martedì 05 Novembre 2013 - 16:12

È arrivato il primo via libera del Senato americano alla legge contro la discriminazione degli omosessuali sul posto di lavoro. Approvata con 61 voti a favore e 30 contrari, “Employment Non-Discrimination Act (Enda)”, potrebbe essere adottata definitivamente dal Senato entro la fine della settimana.

Un passo molto importante perché l’attuale legge federale vieta la discriminazione in base a sesso, razza e nazionalità, ma non impedisce ai datori di lavoro di licenziare o rifiutarsi di assumere persone in quanto gay, lesbiche, bisessuali o transessuali.

Il nuovo provvedimento, invece, vieta alle aziende con 15 o più lavoratori di usare l’orientamento sessuale dei dipendenti per decidere in merito a assunzioni, licenziamenti, promozioni e stipendi. Dalle nuove regole sarebbero esentate le istituzioni religiose e l’esercito.

Il presidente Obama si è dichiarato molto soddisfatto perché “il buon senso ha iniziato a prevalere. L’idea di un Paese più tollerante, più fiorente, che offre maggiori opportunità a un numero maggiore di persone, – continua Obama – è un’idea in cui crede la vasta maggioranza degli americani”.

La legge dovrà superare l’opposizione dei repubblicani alla Camera, dove John Boehner ha dichiarato che questa legge “potrebbe avviare procedimenti legali per motivi superficiali e ostacolerebbe la creazione di posti di lavoro”. Anche 17 anni fa si provò ad attuare una legge simile ma fu respinta, addirittura per un solo voto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820