ViceROI: l’algoritmo per individuare i “falsi click”

di Francesco Reina

» Costume » ViceROI: l’algoritmo per individuare i “falsi click”

ViceROI: l’algoritmo per individuare i “falsi click”

| martedì 05 Novembre 2013 - 12:58

Il “pay per click online advertising è un tipo di pubblicità che consiste nel porre banner pubblicitari nel proprio sito e nel trarre guadagno in base al numero di click ricevuti: è nato di conseguenza il fenomeno del “click-spam”, una frode informatica che permette al proprietario del sito di ricevere click fittizi sui banner sopracitati grazie a dei malware installati all’insaputa degli utenti sui propri computer o grazie a click effettuati da utenti fisici ma su pop-up ingannevoli.

Per contrastare questa frode è stata presentata durante l’ACM Conference on Computer and Communications Security l’agoritmo ViceROI: creato da un gruppo di scienziati della University of California di San Diego, riuscirà ad individuare la “natura” dei click e capire se siano fittizi o meno.

L’algoritmo verrà distribuito alle agenzie pubblicitarie, che sono ovviamente le vittime di questa frode. Yin Zhang, uno degli scienziati che ha partecipato all’elaborazione, ha dichiarato: “Abbiamo progettato ViceROI basandoci sull’intuizione che il click-spam è un business che necessita di offrire un ritorno estremamente elevato sugli investimenti per i click-spammers”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820