Operazione “Iban”: ecco come i dipendenti | “prendevano in giro” la Regione

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Operazione “Iban”: ecco come i dipendenti | “prendevano in giro” la Regione

Operazione “Iban”: ecco come i dipendenti | “prendevano in giro” la Regione

| martedì 12 Novembre 2013 - 08:55

È stata chiamata “Iban” l’operazione con cui i carabinieri hanno arrestato 13 dipendenti della Regione siciliana e due imprenditori per truffa ai danni dell’ente. Gli arrestati sono accusati di aver sottratto fondi alla Regione. E il meccanismo con cui lo facevano era proprio lo scambio di iban.

Le indagini nascono dalle denunce dell’ex dirigente generale della Formazione Ludovico Albert e di Marcello Maisano, dirigente nello stesso dipartimento. Perno della vicenda Emanuele Currao che avrebbe ideato il sistema per la reiterata appropriazione di fondi pubblici mediante la sostituzione dell’iban dei legittimi beneficiari con i codici intestati agli autori delle condotte illecite.

La Regione, in pratica, preparava i mandati di pagamento per le imprese che avevano fornito beni e servizi all’assessorato regionale per la Formazione professionale ma, al momento della liquidazione, i dipendenti regionali cambiavano appunto l’iban sui documenti e i soldi finivano direttamente nei loro conti correnti personali. In questo modo, sono stati sottratti alla Regione fino a 500 mila euro.

La Regione, dunque, pagava due volte i mandati: la prima volta i soldi venivano sottratti dai dipendenti, finiti adesso ai domiciliari, poi, a distanza di un anno, gli imprenditori che non avevano ricevuto i pagamenti li sollecitavano e così l’ente pagava di nuovo.

“L’attenzione dell’arma dei carabinieri è massima non solo per i reati legati alla criminalità organizzata – dice il colonnello Pierangelo Iannotti, comandante provinciale dei carabinieri – ma anche per i reati contro la pubblica amministrazione, che comportano un depauperamento delle casse pubbliche”.

Riceviamo e pubblichiamo questa nota del legale di Carmelo Zanelli:

Per ogni effetto di legge e nell’interesse del mio Assistito, rappresentato e difeso dal sottoscritto esclusivamente in sede civile Zannelli Carmelo, Vi invito a rettificare  e/o aggiornare la notizia da Voi riportata dal titolo OPERAZIONE IBAN del 13 novembre 2013, e riguardante il mio Cliente in quanto, il procedimento penale R.G.N.R. 7322/12 a seguito di stralcio di indagine della posizione di Zannelli Carmelo + 1 si è concluso con un’ordinanza di archiviazione del procedimento a suo carico emessa in data 22.07.2014 dal G.I.P del Tribunale di Palermo D.ssa M. Petruzzella a causa dell’estraneità ai fatti del mio Assistito.

GUARDA LE FOTO DEGLI ARRESTATI

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820