Maltempo, evacuati due comuni nel pescarese | E nelle Marche ancora 500 interventi

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, evacuati due comuni nel pescarese | E nelle Marche ancora 500 interventi

Maltempo, evacuati due comuni nel pescarese | E nelle Marche ancora 500 interventi

| mercoledì 13 Novembre 2013 - 10:21

A causa della tracimazione del fiume Saline  è scattato l’ordine di evacuazione nella notte a Montesilvano e Citta’ Sant’Angelo, nel Pescarese, A Montesilvano l’acqua ha raggiunto via Lungofiume, fino a via Cavallotti, e a Citta’ Sant’Angelo l’allarme e’ scattato in via delle Gualtiere, portando alla chiusura del ponte Europa. Nel primo Comune l’ordine di evacuazione ha riguardato circa trenta famiglie nella zona artigianale, mentre nell’altro le famiglie interessate sono circa 700.

Sono state trasportate in pullman e sistemate nel palazzetto dello sport di Citta’ Sant’Angelo. Ora la situazione critica e’ rientrata, anche se l’ordine di evacuazione permane, ma nel pomeriggio il rischio potrebbe riproporsi ed e’ tutto connesso alla situazione della diga di Penne, che potrebbe non reggere se continuerà a piovere. Tra le situazioni registrate nella notte la fuga di cavalli e l’allagamento del campo di giostrai di via Cavallotti, dove sono intervenuti i mezzi dei vigili del fuoco. A lavoro, oltre al personale dei comuni, anche i carabinieri della compagnia di Montesilvano.

Intanto vanno avanti le attività’ di soccorso dopo l’ondata di maltempo che da domenica sera sta interessando gran parte dell’Italia settentrionale e centrale: oltre mille gli interventi effettuati. Sono piu’ di 500 le operazioni di soccorso portate a termine dai vigili del fuoco nelle Marche. E’ quanto riferisce una nota del dipartimento dei vigili del fuoco. Lo stabilizzarsi delle condizioni meteo sta consentendo il normale deflusso delle acque, con un graduale ritorno alla normalità. Le sezioni operative inviate dai comandi di Roma e Bologna operano ancora nelle provincie di Macerata e Ascoli Piceno a supporto delle squadre locali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820