Meteo, peggiora al Nordovest. Nubifragi in Sardegna e in Sicilia

di Redazione

» Meteo » Meteo, peggiora al Nordovest. Nubifragi in Sardegna e in Sicilia

Meteo, peggiora al Nordovest. Nubifragi in Sardegna e in Sicilia

| domenica 17 Novembre 2013 - 17:32

La settimana che si apre domani sarà caratterizzata dal maltempo con piogge, vento e temperature destinate progressivamente ad abbassarsi a partire da giovedì. Un primo peggioramento si avrà già domani ad iniziare dalla Sardegna e dal Nordovest, ma poi a fine giornata i rovesci e i temporali raggiungeranno anche l’alto Adriatico, il versante tirrenico e il Sud. Sono le previsioni del Meteo.it.

Nei giorni seguenti – spiega il portale – le piogge più forti e insistenti sono previste al Nord e sul settore tirrenico della Penisola. I venti saranno intensi, con prevalenza di Scirocco nella prima parte della settimana”. Scirocco che manterrà mite il clima con temperature in rialzo al Centrosud ma porterà ”raffiche di vento fino a 100 km orari e mari di Ponente agitati con onde oltre quattro metri”.

A causa dei venti di Scirocco nella prima parte della settimana ”le temperature non subiranno dei cali significativi, poi da giovedì è previsto l’arrivo di aria più fredda che farà scendere sensibilmente i valori sia massimi che minimi. Tutto il resto della settimana sarà caratterizzato da molto vento ed estrema variabilità”

Un’area di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale tenderà nel corso della giornata di domani a raggiungere la Sardegna con precipitazioni intense e diffuse, che dal pomeriggio-sera si estenderanno anche a Sicilia e Calabria. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso che prevede, dalle prime ore di domani, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, e precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, specie sui settori orientali e meridionali. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento e si estenderanno nel corso del pomeriggio-sera a Sicilia e Calabria.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820