D’Alema-Renzi, attacchi via televisione | L’ex premier: “È un superficiale ignorante”

di Redazione

» Politica » D’Alema-Renzi, attacchi via televisione | L’ex premier: “È un superficiale ignorante”

D’Alema-Renzi, attacchi via televisione | L’ex premier: “È un superficiale ignorante”

| lunedì 18 Novembre 2013 - 11:57

Massimo D’Alema, intervenuto ad Agorà, non lesina critiche nei confornti di Matteo Renzi definito “superficiale, mentitore e ignorante. Un Giamburrasca. Il vero cavallo di battaglia Renzi, che di idee nuove ne ha proposte pochissime, è continuare ad attaccare me. Vorrei ricordargli che noi le elezioni le abbiamo vinte due volte nel corso di questi anni e abbiamo portato la sinistra italiana per la prima volta nella sua storia al governo del Paese. Renzi è ignorante da questo punto di vista, mente. È spiritoso, brillante, ma è superficiale e questo non depone molto a favore di chi dovrebbe diventare il leader del più grande partito italiano”.

D’Alema che si è descritto come un uomo “non abituato a porgere l’altra guancia” ha continuato ad attaccare Renzi “l’uomo dell’establishment al quale dovrà pagare un prezzo che non so quantificare. Io non lo sottovaluto e so quanto è forte, ha un ampio sostegno da Briatore a De Benedetti, però lui non sottovaluti gli altri: in quasi tutte le grandi aree urbane ha prevalso Cuperlo, che raccoglie un voto giovanile e un voto maturo di chi pensa che non possiamo diventare un partito che assomigli alla peggiore Democrazia cristiana”.

Per D’Alema “L’impostazione culturale di Renzi è vecchia perché riflette un certo tardo-blairismo, ovvero quell’idea molto di moda negli anni ’90 che prevedeva una sinistra nutrita da valori liberali. Poi abbiamo avuto la crisi del capitalismo selvaggio e oggi il dibattito culturale è su un’altra onda”. Il leader democratico ha concluso dicendo: “Se Renzi dovesse vincere, cosa che spero non accada, le condizioni perché il Pd sia un partito unito e non si trasformi nel campo di battaglia di uno scontro permanente, dipendono da lui. Certo, se gli argomenti sono quelli che ha espresso da Fazio, ad esempio la liquidazione della maggior parte degli esponenti della sinistra, si tratta di un programma di guerra. L’onere della prova spetta al vincitore”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820