Addio a Marcello D’Orta, il maestro | e autore di “Io speriamo che me la cavo”

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Addio a Marcello D’Orta, il maestro | e autore di “Io speriamo che me la cavo”

Addio a Marcello D’Orta, il maestro | e autore di “Io speriamo che me la cavo”

| martedì 19 Novembre 2013 - 14:02

È scomparso dopo un anno e mezzo di malattia il maestro e scrittore napoletano, Marcello D’Orta, 60 anni, autore di uno dei libri più amati dagli italiani “Io speriamo che me la cavo”, testo che, anche grazie alla trasposizione cinematografica con Paolo Villaggio e la regia di Lina Wertmuller, ha raccontato il mondo delle scuole elementari del Meridione all’Italia intera.

“Scrivo per non morire”, aveva detto circa un anno fa lo scrittore, raccontando il modo in cui combatteva ogni giorno contro il male che lo stava lentamente portando alla morte. La notizia della scomparsa è stata data dal figlio Giacomo, sacerdote della congregazione religiosa dei Minimi di San Francesco di Paola, che domani celebrerà i funerali e pronuncerà l’omelia.

“La scomparsa del maestro e scrittore Marcello D’Orta ci addolora molto. Sapevamo – ha detto il  il sindaco di Napoli Luigi de Magistris – che lottava con tutte le sue forze contro il male che l’aveva colpito un anno e mezzo fa, e speravamo tutti che riuscisse a sconfiggerlo. A nome dell’intera Amministrazione comunale esprimo le piu’ sentite condoglianze alla moglie Laura e al figlio Giacomo”. 

Fra le sue opere ‘Dio ci ha creato gratis’, ‘Romeo e Giulietta si fidanzarono dal basso’, ‘Il maestro sgarrupato’, ‘Maradona è meglio ‘e Pele”, ‘Storia semiseria del mondo’, ‘Nessun porco è signorina’, ‘All’apparir del vero, il mistero della conversione e della morte di Giacomo Leopardi”, ‘Aboliamo la scuola’, “A voce d”e creature”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820