Twitter diventa un motore di ricerca (o quasi)

di Francesco Reina

» Dal mondo » Twitter diventa un motore di ricerca (o quasi)

Twitter diventa un motore di ricerca (o quasi)

| mercoledì 20 Novembre 2013 - 17:02

Twitter diventa un motore di ricerca, o almeno è quello a cui aspira: è infatti stata rilasciata la nuova versione dell’app per dispositivi iOS e Android del celebre social network che presenta una novità, l’affinamento della ricerca.

Gli utenti del social network “cinguettante” lo sanno, è possibile trovare tweet e link esterni di qualsiasi argomento, ma tra hashtag e l’imponente quantità di tweet (circa 500 miliardi al giorno in tutto il mondo) le informazioni possono esser confuse o non proprio mirate. Il nuovo aggiornamento ovvia a questo problema: quando si cercherà qualcosa adesso accanto alla barra di ricerca apparirà un piccolo pulsante che permetterà di “Perfezionare i risultati”, permettendo di filtrare la ricerca e di cercare tra foto, video, notizie e persone. È inoltre possibile restringere ulteriormente il campo scegliendo se cercare tra tutti gli utenti o solo tra i nostri following e se cercare in tutto il mondo o solo tra i tweet scritti nelle nostre vicinanze.

Si tratta di uno solo tra gli assi nella manica che possiede Twitter che, dopo il recente boom in borsa, tende ad accaparrarsi più utenti possibili. Probabilmente non è intento del social network diventare un motore di ricerca, ma considerando l’immensa mole di informazioni che si racchiudono nei famosi 140 caratteri, la possibilità che gli utenti lo usino così è alta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820