Papa Francesco riceve Putin in Vaticano | “Urgente far cessare le violenze in Siria”

di Redazione

» Cronaca » Papa Francesco riceve Putin in Vaticano | “Urgente far cessare le violenze in Siria”

Papa Francesco riceve Putin in Vaticano | “Urgente far cessare le violenze in Siria”

| lunedì 25 Novembre 2013 - 19:06

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Vaticano alle 17,35 per un udienza da Papa Francesco a palazzo apostolico. Per l’importante occasione tutta la zona intorno al Vatican è stata blindata e bonificata. Anche via della Conciliazione è stata bloccata al traffico ed è stata presidiata dalle forze dell’ordine. Il presidente russo è arrivato con una scorta imponente di auto blu e staffette. Ma non è la prima volta che Putin viene ricevuto da un pontefice, la prima volta è stato ricevuto da Giovanni Paolo II nel 2000 e nel 2003, ma anche Benedetto XVI lo ricevette nel 2007.

Papa Francesco e Vladimir Putin hanno conversato nella biblioteca privata alla seconda loggia per circa 35 minuti. Il leader russo Putin ha donato a Papa Francesco un’icona della Madonna di Vladimir, una delle più venerate dalla Chiesa Ortodossa. Dopo averla presentata, ha chiesto al Pontefice se l’avesse gradita e dopo la risposta affermativa si è fatto il segno della Croce seguendo il rituale ortodosso e si è poi chinato a baciare l’icona, subito imitato da Francesco. Papa Francesco ha donato a Putin un mosaico raffigurante uno scorcio dei Giardini Vaticani.

Quella di oggi è stata la quarta visita di Putin in Vaticano dal 2000, primo anno della sua presidenza, quando incontrò Giovanni Paolo II. Padre Lombardi ha detto che Francesco era molto soddisfatto del colloquio e la possibilità di affrontare il tema della “grave situazione siriana” alla quale, ha detto, “è stata prestata speciale attenzione”, come pure “al perseguimento della pace nel Medio Oriente”.

Il Pontefice e Putin hanno sottolineato insieme “l’urgenza di far cessare le violenze e di recare l’assistenza umanitaria necessaria alla popolazione, come pure di favorire iniziative concrete per una soluzione pacifica del conflitto, che privilegi la via negoziale e coinvolga le varie componenti etniche e religiose, riconoscendone l’imprescindibile ruolo nella società”.

Al centro dell’incontro tra Papa Francesco e il presidente Putin e quello successivo del leader russo con il segretario di Stato Pietro Parolin (presenti i rispettivi ministri degli esteri monsignor Dominique Mamberti e Sergeij Lavrov) anche “la situazione critica dei cristiani in alcune regioni del mondo, nonchè alla difesa e alla promozione dei valori riguardanti la dignità della persona, e la tutela della vita umana e della famiglia”.

Durante i cordiali colloqui – ha detto padre Lombardi – si è espresso compiacimento per i buoni rapporti bilaterali e ci si è soffermati su alcune questioni di interesse comune, in modo particolare sulla vita della comunità cattolica in Russia, rilevando il contributo fondamentale del cristianesimo nella società”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820