Kakà trascina il Milan alla vittoria | Il Napoli cade a Dortmund e rischia

di Domenico Giardina

» Sport » Kakà trascina il Milan alla vittoria | Il Napoli cade a Dortmund e rischia

Kakà trascina il Milan alla vittoria | Il Napoli cade a Dortmund e rischia

| martedì 26 Novembre 2013 - 22:49

Un Kakà in grandissima forma trascina il Milan alla vittoria, che mancava da sei partite , in quel di Glasgow contro il Celtic. Il brasiliano, Zapata e Balotelli firmano le reti dello 0-3 dei rossoneri in casa degli scozzesi. La qualificazione si deciderà a Milano contro l’Ajax che a sorpresa batte il Barcellona e rimane in corsa.

Al Celtic Park è il brasiliano il migliore in campo. Da autentico uomo squadra si carica sulle spalle i suoi e li guida a una vittoria fondamentale per il futuro in Champions dei rossoneri e per l’intera stagione.

Oltre al gol di testa su calcio d’angolo dopo dodici minuti, Kakà offre tutto il suo repertorio fatto di corsa, tecnica e abilità balistiche in una prestazione che a molti tifosi ha ricordato quella degli ottavi di Champions 2006/2007.

Le altre reti sono state segnate da Zapata, sempre su azione di calcio d’angolo e da Balotelli bravo a sfruttare un ottimo lancio di Montolivo. Il Celtic è apparso, comunque, una spanna al di sotto dei rosoneri. Tanta corsa, agonismo e nulla più.

Si complica invece il cammino del Napoli che torna da Dortmund con un netto 3-1 subito dal Borussia al Westfalenstadion. Reus, Blaszczykowski e Aubameyang in successione mettono in crisi le speranze di qualificazione agli ottavi di Benitez. I partenopei sono adesso a pari punti con i tedeschi ma in virtù della differenza reti negli scontri diretti sono al momento eliminati.

Il vantaggio dei gialloneri arriva su calcio di rigore per una trattenuta veniale di Fernandez su Lewandowski. Penalty che rimane dubbio. Reus dal dischetto non sbaglia.

Il gol non abbatte gli azzurri che continuano a giocare bene, rimanendo in partita e colpendo un palo con Callejon. Il Borussia potrebbe raddoppiare con Lewandowski ma si va al riposo sull’1-0.

Nella ripresa gli azzurri crollano. Prima Blaszczykowski è abile a sfruttare un contropiede di Reus, dopo è un errore di Armero a spianare la strada al polacco per l’assist per il terzo gol di Aubameyang. In mezzo la rete di Insigne che dà un po’ di speranza al Napoli.

Speranza che dura solo sette minuti. Dopo questa sconfitta il Napoli, per passare il turno, deve battere con almeno tre gol di scarto l’Arsenal o sperare nell’Olympique Marsiglia. In caso contrario sarebbe Europa League.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820