Orlando sempre più vicino al Pd | Il Movimento 139: “Andremo a votare per le primarie”

di Redazione

» Politica » Orlando sempre più vicino al Pd | Il Movimento 139: “Andremo a votare per le primarie”

Orlando sempre più vicino al Pd | Il Movimento 139: “Andremo a votare per le primarie”

| sabato 30 Novembre 2013 - 12:35

Gli esponenti del Mov 139, il neonato movimento creato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, andranno a votare alle primarie dell’8 dicembre per scegliere il nuovo segretario del Pd. “Non possiamo restare indifferenti rispetto a quello sta accadendo nel Pd – ha detto Orlando, in conferenza stampa a Palermo – siamo contrari a primarie per scegliere un uomo solo al comando, riteniamo interessante invitare a partecipare alle primarie ma non daremo indicazioni di preferenze, perché vogliamo parlare con il futuro segretario con la libertà di chi non ha chiesto strapunti in segno dell’ uno o dell’altro dei candidati”. “Ho informato Epifani – ha aggiunto il primo cittadino – e comunicato a Renzi, Civati e Cuperlo la nostra decisione”.

“Non entriamo a far parte del Pd se verrà eletto Renzi o Cuperlo o Civati, noi valuteremo se entrare se ci sarà un salto di qualità e se il nuovo segretario si lascerà alle spalle vecchie logiche come chiudersi dentro agli apparati di partito, e comincerà a parlare con chi sta fuori, con la società civile”, ha aggiunto Orlando parlando delle scelte del Movimento 139. “Immaginiamo – ha osservato – il Pd che non è stato in questi anni, che ha fatto fuori Prodi con i falchi tiratori, che in questi anni ha coltivato pratiche ambigue con Berlusconi e con il suo sistema di potere”. Per il sindaco “è tempo di costruire. Occorrono progetti e grandi formazioni politiche – ha concluso – e questa è la ragione per la quale crediamo che il Pd se vuole restare se stesso o non vuole vivere tra una scissione o una minaccia di scissione deve aprirsi al mondo esterno. Se prevale la logica delle fazioni o delle correnti noi proseguiamo per la nostra strada”.

Con la scelta del Mov 139 “la giunta comunale da tecnica diventa politica”. “Otto assessori della giunta – ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in conferenza stampa a Palermo – hanno condiviso il percorso del Mov139 e verseranno una quota”. “Sapete che c’è un assessore che fa parte di Rifondazione comunista, che è Giusto Catania – ha concluso -, mentre Barbara Evola non si è ancora espressa su questa scelta”. “In ogni caso l’esperienza continua con questa formazione” ha concluso Orlando.

Il Partito Democratico considera positivamente l’annuncio del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di partecipare alle primarie per eleggere il nuovo segretario. “Il congresso del Pd – afferma una nota – si conferma una festa della democrazia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820