Catania, delitto Falcidia: diventa definitiva l’assoluzione di Morici

di Redazione

» Cronaca » Catania, delitto Falcidia: diventa definitiva l’assoluzione di Morici

Catania, delitto Falcidia: diventa definitiva l’assoluzione di Morici

| giovedì 02 Gennaio 2014 - 12:43

È ormai definitiva l’assoluzione di Vincenzo Morici, dall’accusa di avere ucciso per gelosia, la sera del 4 dicembre 1993, la moglie, la professoressa Antonella Falcidia, nella loro abitazione in via Rosso di San Secondo, a Catania. Arriva così a 20 anni dal delitto la parola fine all’inchiesta su un delitto ‘eccellente’ a Catania.

La Procura generale non è ricorsa in appello, nei tempi consentiti scaduti il 29 dicembre scorso, la sentenza con la quale il 3 giugno del 2013 la prima Corte d’assise ha confermato la decisione di primo grado di non colpevolezza dell’imputato. La notizia, pubblicata dai quotidiani La Sicilia e la Gazzetta del sud, è stata confermata dai legali del medico.

In primo grado, a conclusione del processo col rito abbreviato, il 3 marzo 2011, l’imputato era stato assolto dal Gup Grazia Caserta, con la formula ”per non avere commesso il fatto”.

La Procura, che aveva appellato la sentenza, aveva chiesto la condanna a 30 anni di reclusione, sostenendo che il presunto uxoricida avrebbe agito per motivi passionali. Movente e richiesta di condanna ribaditi nella requisitoria del procedimento di secondo grado. Ma la Corte d’assise d’appello ha confermato la sentenza di assoluzione che è adesso diventata definitiva. Il collegio di difesa ha sempre ribadito l’innocenza del suo assistito che ”vuole sapere chi ha ucciso sua moglie”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820