La Juve vince 3-0 lo scontro diretto | Roma battuta, decima vittoria consecutiva

di Domenico Giardina

» Sport » La Juve vince 3-0 lo scontro diretto | Roma battuta, decima vittoria consecutiva

La Juve vince 3-0 lo scontro diretto | Roma battuta, decima vittoria consecutiva

| domenica 05 Gennaio 2014 - 22:40

Una prova di forza straordinaria che consolida la prima posizione in campionato. La Juventus ha vinto lo scontro diretto con  la Roma con un netto 3-0 che non ammette repliche ed è campione d’inverno. Di Vidal, Bonucci e Vucinic su rigore, le reti che fissano il risultato finale e che portano la Juve a più 8 sulla Roma.

Eppure la Roma della prima frazione di gioco tutto avrebbe meritato tranne che trovarsi all’intervallo sotto di una rete. Una squadra grintosa, veloce nel giro palla, forse un po’ imprecisa nelle conclusioni, ma sempre capace di instillare una sensazione di pericolo in ogni discesa dalle parti di Buffon.

Ma il fuoriclasse Tevez ha deciso di aprire in due la partita mandando in rete Vidal con una giocata da campione al 17′. palla nascosta in area a De Rossi, fuorigioco sbagliato dai giallorossi, Pjanic, dolorante per un problema al ginocchio, si perde il cileno che fulmina Vidal sul primo palo.

Nonostante il gol subito la Roma continua a macinare gioco ma non riesce a impensierire più di tanto Buffon. Ci prova Pjanic e in successione anche i tre attaccanti provano a imbastire una manovra ma senza successo.

Si va al riposo così con una Juve fredda e cinica capace di capitalizzare al massimo quell’unica occasione. Dopo soli tre minuti dall’inizio della ripresa un errore difensivo su un calcio di punizione permette a Bonucci, tutto solo in area, di battere De Sanctis.

Da quel momento la partita cambia e la Juve controlla il match finché la Roma non perde la testa. Al 75′ viene espulso De Rossi per un duro falo su Chiellini e due minuti dopo Castan lo seguenegli spogliatoi avendo colpito con la mano un pallone destinato a finire in rete.

Vucinic si prende l’incombenza del rigore e lo trasforma perfettamente. Da lì in poi è solo accademia verso il fischio finale che ribadisce ancora una volta chi è la vera dominatrice di questo campionato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820