Ces di Las Vegas, Google e Apple si sfidano nel mondo dell’auto

di Alessandro Amato

» Costume » Ces di Las Vegas, Google e Apple si sfidano nel mondo dell’auto

Ces di Las Vegas, Google e Apple si sfidano nel mondo dell’auto

| martedì 07 Gennaio 2014 - 08:46

I campi di gioco non finisco mai. Questo i ragazzi di Apple e Google devono averlo preso proprio alla lettera. Infatti, dopo i computer, gli smartphone, i browser, i tablet, le applicazioni e gli store digitali la sfida si sposta in un terreno insolito, o meglio, ancora non esplorato. Dunque la sfida tra i colossi dell’informatica si sposta verso un nuovo dispositivo: l’auto.

In quest’ottica i ragazzi di Cupertino e di Mountain View sono andati alla ricerca di nuovi e potenti alleati per trasportare le proprie tecnologie su strada. Sarà, ancora una volta, al Ces di Las Vegas che Google e Audi presenteranno la loro collaborazione tesa a progettare e sviluppare sistemi informativi e di intrattenimento per le automobili basati sul sistema operativo Android. Ma Audi non si limiterà solo a presentare la sua collaborazione con Google.

Pronte le nuove tecnologie del gruppo tedesco per la guida, in brevi periodi e per piccole distanze, automatica. Anche gli altri produttori di auto, però non stanno a guardare. Infatti, Ford dovrebbe presentare un veicolo che agisce in autonomia, mentre Bmw ha invitato le testate giornalistiche ad una presentazione dove veràà presentato qualcosa di simile al nuovo progetto di Ford.  Secondo il Wall Street Journal  le due aziende presenteranno anche i progetti in corso con altri produttori come Nvidia che produrrà i processori.

Apple, durante il suo Keynote del giugno scorso, presentava un nuovo modo di interfacciare le auto ai dispositivi dotati di iOs e ad oggi si può fregiare, nella sfida dell’automotive 2.0, del sostegno di Honda, Bmw, General Motors e Daimler. Ma a Mountain View non stanno a guardare e proprio mentre Apple faceva i suoi annunci da Google arriva la conferma che i progetti per l’auto che si guida da sola sono a buon punto.  A conferma arriva anche lo sforzo delle principali case automobilistiche nel progettare chip in grado di connettere l’auto ad internet anche senza il supporto di uno smartphone. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820