Maltempo: allerta in Liguria, scuole chiuse | Week end con la pioggia in tutta Italia

di Redazione

» Cronaca » Maltempo: allerta in Liguria, scuole chiuse | Week end con la pioggia in tutta Italia

Maltempo: allerta in Liguria, scuole chiuse | Week end con la pioggia in tutta Italia

| giovedì 16 Gennaio 2014 - 17:30

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare annuncia una perturbazione atlantica tende ad interessare le regioni centro-settentrionali italiane ad iniziare dalla Liguria, dove è stata diramata l’allerta 2, e l’alta Toscana dove i fenomeni risulteranno intensi e persistenti, e si estenderà al settore di nordovest dal pomeriggio. Piogge e maltempo sono dunque in arrivo su tutta la penisola a partire da domani, ma la situazione continuerà anche durante il fine settimana.

Al nord il tempo sarà molto nuvoloso o coperto sul settore occidentale con precipitazioni dapprima sparse, ma in graduale intensificazione, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 700 metri, e localmente a quote inferiori anche di pianura sul basso Piemonte. Dalla sera le precipitazioni diverranno intense e persistenti sulla Liguria.

Nella regione rischio di esondazioni di fiumi e torrenti da levante a ponente. La Protezione civile ligure ha diffuso l’Allerta 2, la più alta, nelle zone di Imperia, golfo Tigullio e La Spezia. Nel capoluogo, invece, l’allerta restia nella media, ma le condizioni potrebbero peggiorare dalle 18 di questa sera. Arriva anche il via libera alla chiusura delle scuole in tutta la Liguria per i prossimi due giorni.Ma anche se il maltempo colpirà la penisola, le temperature rimarranno al di sopra delle medie stagionali.

Inizialmente irregolarmente nuvoloso sulle rimanenti aree del nord ma la nuvolosità e i fenomeni si estenderanno anche sul settore orientale, precipitazioni sparse dal pomeriggio, con nevicate sui rilievi a quote superiori agli 800-1000 metri ed anche fino in fondovalle sul Trentino Alto Adige, in progressiva intensificazione serale. Nella mattinata seguente i fenomeni risulteranno diffusi anche sui settori orientali specie sui settori alpini e pre-alpini.

Al centro e in Sardegna, inizialmente sereno o velato per nubi poco significative su tutte le regioni, ma nel corso della giornata seguirà un rapido aumento della nuvolosità sulla Toscana in successiva estensione all’Umbria ed alle Marche con precipitazioni che diverranno via via sempre più diffuse e consistenti, specie dalla sera, a ridosso dei rilievi appenninici della Versilia e della Lunigiana. Dal tardo pomeriggio nubi in aumento anche sulla Sardegna e Lazio con deboli piogge in serata.

Al sud e in Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso, ma saranno presenti residui annuvolamenti sull’area ionica in successivo dissolvimento; dalla sera parziali velature si estenderanno ad iniziare dal Molise e Campania, mentre locali annuvolamenti per nubi basse potranno giungere ad interessare le coste ioniche della Sicilia e della Calabria.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820