Allergia alle arachidi, un nuovo rimedio: l’immunoterapia orale

di Azzurra Sichera

» Benessere » Allergia alle arachidi, un nuovo rimedio: l’immunoterapia orale

Allergia alle arachidi, un nuovo rimedio: l’immunoterapia orale

| domenica 02 Febbraio 2014 - 08:21

Un rimedio contro l’allergia alle arachidi? Le arachidi!

Uno studio condotto dai ricercatori del Cambridge University Hospitals e pubblicato sulla rivista The Lancet ha dimostrato che le arachidi possono essere utilizzare per curare l’allergia proprio alle arachidi. Infatti, un graduale e controllato re-inserimento di questi alimenti nella dieta può favorire la tollerabilità da parte dell’organismo.

Il team di scienziati ha osservato 85 bambini e ragazzi, di età compresa da i sette e i sedici anni sottoposti a immunoterapia orale. Al termine del trattamento, dopo sei mesi dalla prima somministrazione, il 91% dei volontari riusciva a mangiare 800 mg della proteina dell’arachide (approssimativamente l’equivalente di cinque noccioline) al giorno. La quantità era 25 volte superiore a quella che riuscivano a ingerire prima della terapia.

“Questo trattamento ha consentito ai bambini con tutte le complicanze di questa allergia di mangiare arachidi in quantità ben superiori ai livelli trovati in snack e pasti contaminati, liberando i piccoli e i genitori dalla paura di una reazione allergica potenzialmente pericolosa per la vita”, ha spiegato Andrew ClarK, coordinatore dello studio. “Le famiglie coinvolte in questo studio hanno cambiato le loro vite drasticamente”, ha aggiunto.

L’allergia alle arachidi è una tra le più diffuse allergie alimentari. Questo disturbo – la cui insorgenza può essere legata, oltre che a fattori genetici, anche all’eccessivo consumo dell’alimento o alla precoce esposizione allo stesso, in età anteriore ai 3 anni di vita – una volta diagnosticato si manifesta spesso come cronico e, dunque, non trova altro rimedio se non l’eliminazione totale dell’alimento dalla dieta quotidiana. Questa nuova terapia potrebbe essere un rimedio efficace a quanti non vogliono più rinunciarci!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820