LifeHand 2: la prima mano bionica made in Italy che “dialoga” con il cervello

di Francesco Reina

» Costume » LifeHand 2: la prima mano bionica made in Italy che “dialoga” con il cervello

LifeHand 2: la prima mano bionica made in Italy che “dialoga” con il cervello

| giovedì 06 Febbraio 2014 - 10:54

Si chiama LifeHand 2 ed è il primo prototipo di mano bionica in grado di “dialogare” con il cervello per trasmettere la sensazione del tatto e il dosare la forza: un progetto tutto made in Italy, creato da un team composto da medici e bioingegneri dell’Università Cattolica-Policlinico Gemelli, dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dell’Istituto San Raffaele di Roma e l’Ecole Polytechnique Federale di Losanna.

Dennis Aabo Sorensen, un 36enne danese a cui è stata amputata la mano sinistra in seguito all’esplosione di un petardo nel capodanno 2004, si è sottoposto a un intervento di 8 ore per creare le sinapsi artificiali, composti da quattro elettrodi intraneutrali, tra le fibre nervose del suo moncone e i sensori del LifeHand 2, e i risultati sono stati più che soddisfacenti: “Il feedback sensoriale è stata un’esperienza stupenda – racconta – Tornare a sentire la consistenza degli oggetti, capire se sono duri o morbidi e avvertire come li impugnavo è stato incredibile”.

Nei giorni successivi all’intervento, gli esercizi hanno avuto una grande percentuale di successo: nell’88% dei casi Dennis è riuscito a riconoscere le forme degli oggetti (come un bicchiere o una palla da baseball) mentre è andato a buon fine il 97% di tentativi riguardanti l’accuratezza con cui è riuscito a individuare la loro posizione rispetto alla mano.

“Questi risultati – ha detto all’Ansa il coordinatore del progetto Silvestro Micera – aprono a possibilità cliniche molto promettenti. Nel giro di pochi anni da adesso questa tecnologia potrebbe diventare clinicamente disponibile. Per me è stato incredibile vedere che la reazione sensoriale sta diventando possibile. Lo sognavo e stavo lavorando per questo, fin da quando ero studente di dottorato quindici anni fa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820