Bufera di neve e ghiaccio nel Sud degli Usa | 13 morti, 3.300 voli cancellati

di Redazione

» Cronaca » Bufera di neve e ghiaccio nel Sud degli Usa | 13 morti, 3.300 voli cancellati

Bufera di neve e ghiaccio nel Sud degli Usa | 13 morti, 3.300 voli cancellati

| giovedì 13 Febbraio 2014 - 09:59

Ghiaccio e neve non danno tregua al Sud degli Stati Uniti, colpito da una nuova tempesta che il meteorologi hanno definito di proporzioni storiche. Migliaia di voli sono stati cancellati, quasi 200.000 persone sono rimaste senza elettricità e sono stati registrati incidenti fatali sulle strade a causa del ghiaccio. Un’ondata di maltempo che in poche ore ha provocato almeno 13 morti, quasi tutti in incidenti stradali, e la cancellazione di oltre 3.300 voli, paralizzando gran parte del traffico aereo.

Secondo le previsioni, entro il weekend saranno 100 milioni gli americani che dovranno sopportare le conseguenze delle bufere di questi giorni. L’allarme parte dall’Arkansas e investe Mississippi, Alabama, Georgia, North e South Carolina, con precipitazioni nevose al suolo fino a una quarantina di centimetri e formazione di ghiaccio spesso fino a 2 centimetri e mezzo. Le temperature hanno toccato i 3 gradi centigradi sotto lo zero anche in aree solitamente temperate, ma le forti raffiche di vento hanno fatto abbassare la percezione termica a meno 15

Nel Texas settentrionale sono morte 4 persone, compreso un pompiere di Dallas travolto da un’auto che ha perso il controllo mentre era impegnato in soccorsi. La morsa del freddo non darà tregua per altre 30 ore e si sta spostando verso il Nord Est. La zona più colpita, per la seconda volta in due settimane, è quella di Atlanta ma il gelo tiene sotto scacco tutta la Georgia, il Texas, il Tennessee, l’Alabama, il Mississipi, la North Carolina e la Carolina del Sud.

Il sindaco di Atlanta, Kasim Reed ha diffuso un video invitando la gente a non uscire di casa per le prossime 48 ore. Gli uffici pubblici della Georgia sono stati chiusi e sono stati allertati pompieri, polizia e guardia nazionale che pattugliano le strade. Il governatore della Georgia, già devastata dal vortice polare dello scorso 28 gennaio, ha detto che quella odierna è ” una delle tempeste peggiori che possano venire inflitte al Sud”, precisando che il peggior nemico è il ghiaccio.

Il governatore della Carolina del Sud, Nikko Haley, ha postato su Facebook l’allarme ghiaccio e blackout, sollecitando i cittadini a non usare candele ma solo torce elettriche. I voli cancellati sono oltre 1.200 ad Atlanta, Charlotte e Releigh. La compagnia aerea Delta ha ridotto il propri volumi del 51% nella giornata di oggi cancellando 1.186 voli mentre la Southwest Airlines ha fatto sapere di aver annullato tutte le partenze da Atlanta e che le operazioni riprenderanno domani mattina. Il Servizio Meteo Nazionale ha previsto pesanti nevicate anche a New York dove sono stati bloccati i collegamenti ferroviari di Amtrak dalla Grande Mela verso il Sud.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820