Spese pazze all’Ars, Giulia Adamo si difende: | “Travolta ingiustamente da un’ondata di fango” /VIDEO

di Redazione

» Politica » Spese pazze all’Ars, Giulia Adamo si difende: | “Travolta ingiustamente da un’ondata di fango” /VIDEO

Spese pazze all’Ars, Giulia Adamo si difende: | “Travolta ingiustamente da un’ondata di fango” /VIDEO

| venerdì 14 Febbraio 2014 - 16:30

“Sono stata travolta ingiustamente da un’ondata di fango sui giornali di tutta Italia. Si è parlato di acquisti di gioielli, borse lussuose e persino cene da nababbo pagati con i soldi dei gruppi politici. Ora vorrei fare un po’ di chiarezza, perché non ho mai intascato un euro di soldi pubblici”. Si difende in una conferenza stampa, dopo l’interrogatorio in Procura, l’ex deputata Udc all’Ars Giulia Adamo. La Adamo è indagata nell’ambito dell’inchiesta per le ‘spese pazze’ dell’Assemblea regionale siciliana per peculato in concorso.

In particolare all’ex deputato, oggi sindaco di Marsala (Trapani), gli inquirenti contestano l’acquisto di una borsa Louis Vuitton del valore di 400 euro. “Intanto vorrei specificare che non si trattava di una borsa ma di un portafogli, – dice Adamo – Vorrei specificare che avevamo organizzato un convegno tra due gruppi politici, l’Mpa, il presidente della Regione di allora Raffaele Lombardo e i dirigenti regionali. Per un progetto di rilancio del governo Lombardo. In quel periodo ci credevamo. Avevamo pensato che discutere coi dirigenti fosse una buona idea. Un collega propose un palazzo storico che metteva a disposizione una persona che però non conoscevo. Così ho pensato di ringraziare questa persona. Ci è sembrato giusto. La spesa di 400 euro era stata divisa tra noi e l’Mpa. Sarebbe stato improprio tirarli fuori io quei soldi visto che non era un incontro di carattere politico”.

“Ben venga l’inchiesta della Procura di Palermo – continua l’ex deputato – sulle cosiddette ‘spese pazze’ dell’Assemblea regionale siciliana. È necessario fare chiarezza sul modo di spendere i soldi pubblici nei gruppi. Ma penso anche che ci voglia subito una nuova legge perché la politica è incapace di auto organizzarsi”. “Io non condividevo questo modo di fare politica – dice Adamo che oggi e’ sindaco di Marsala – Ma mi chiedo: se non si possono fare convegni politici o incontri, i fondi perché vengono dati? Ci vuole una legge“. “Non si può dare al gruppo politico una somma considerevole e poi non spenderli, per rappresentanza politica, convegni. Noi abbiamo sempre speso i soldi con oculatezza. All’interno di un sistema che va riformato ho avuto atteggiamento del buon padre di famiglia in una legge che va rifatta”.

All’ex deputata regionale vengono contestate spese “non giustificate” per migliaia di euro. “Sono finita su tutti i giornali d’Italia proprio per essere pignola nel rendicontare”, si difende lei. “La prima contestazione riguarda il pagamento del personale. I gruppi quando si costituiscono devono scegliere il personale. Pensare che io, o qualsiasi capogruppo possa preparare le buste paga è difficile da sostenere. La prima assunzione che ho fatto, come gruppo Misto, è stata quella di scegliere il consulente del lavoro. Ma non ho scelto il mio consulente personale o un amico marsalese, ma il consulente del lavoro che lavorava negli altri gruppi. L’ho visto due volte in vita mia, penso che lui possa chiarire. Non capisco perché il personale che lavora nei gruppi non dovrebbe essere pagato come il personale regionale di cui spesso ci lamentiamo. Forse c’è da rivedere tutto il sistema di pagamento. Ma in questo momento chiedermi di riferire delle buste paga dei dipendenti della Regione è come se mi chiedesero di riferire le buste paga del Comune di Marsala”.

La Adamo sottolinea: “Le spese che ho autorizzato nei cinque anni ammontano a 5.480 euro, spese di rappresentanza. Se la notizia esce come spese per borse di lusso e cravatte, o gioielli, è chiaro che si crea quella confusione mediatica, quella ondata di fango che non meritiamo. E sul regalo acquistato in una famosa gioielleria di Catania costato 1.690 euro, Giulia Adamo spiega: “E’ stata una scelta di rappresentanza. Un collega lo scelse a Catania per un regalo di nozze. E’ stato un regalo del gruppo parlamentare, poi c’è anche un mio assegno personale perché fui invitata al matrimonio. Il gruppo ritenne di fare una gratifica a un impiegato che si sposava, parliamo di mille euro…”.

E sul viaggio a Bruxelles, con il deputato Toni Scilla, Adamo spiega: “Sono state scritte falsità e  anche volgarità su questo viaggio. Noi facemmo una battaglia per l’agricoltura, quella per ottenere un rimborso per la peronospera per la Sicilia. Il governo Prodi mandò alla Sicilia 50 mln di euro. Ma l’allora assessore, che oggi siede a Bruxelles, e il suo staff tecnico, decisero che i fondi non si potevano utilizzare. Cadde il governo e i soldi si persero. Così decidemmo di andare all’Ue”.

Leggi anche:

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820