Outernet: internet libero per tutti, gratis e dallo spazio

di Redazione

» Costume » Outernet: internet libero per tutti, gratis e dallo spazio

Outernet: internet libero per tutti, gratis e dallo spazio

| mercoledì 19 Febbraio 2014 - 12:26

Outernet, arriva da New York la connessione internet gratis per tutti gli abitanti del mondo. Un progetto ambizioso, certo, quello che ha come obiettivo rendere l’accesso alla rete libero e gratuito per tutti. Il progetto prevede una connessione utile e veloce per allacciarvi da qualunque parte del mondo siate. Il primo passo per rendere possibile questa rivoluzione passa attraverso il lancio nello spazio di centinaia di piccoli satelliti , i CubeSat, che quando saranno in orbita intorno alla terra permetteranno la connessione al Web dal deserto del Sahara fino al centro di Roma e in qualunque luogo del mondo.

Outernet: Internet gratis per tutti, dallo spazio

La speranza è che le trasmissioni possano partire già a giugno 2015. Le informazioni saranno, almeno in un primo momento, trasmesse in modo unidirezionale: le stazioni dal suolo invieranno i dati verso i satelliti che rimbalzeranno il segnale su tutta la superficie terrestre come in un loop. Per il futuro, invece, è prevista la possibilità di permettere agli utenti di comunicare direttamente con i satelliti permettendo al sistema di essere operativo in tutto il mondo.

Secondo uno dei principali responsabili del progetto la tecnologia necessaria, nella maggior parte, è già disponibile grazie ai test e agli studi effettuati sulle trasmissioni satellitari. Quindi sembra proprio che uno dei vantaggi principali di Outernet sia legato alla possibilità di scavalcare barriere fisiche e legali in tutto il mondo. Sarà possibile per tutti, dalla Cina alla Corea del nord, di avere libero accesso alla rete Internet.

 Outernet: Internet gratis per tutti, dallo spazio

Adesso non rimane che raccogliere il denaro necessario per realizzare i prototipi per poterli avere pronti entro il mese di giugno ed iniziare i test sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’ultimo ostacolo prima del lancio sarà l’ottenimento da parte della Nasa dell’autorizzazione di lanciare in orbita i satelliti.

Leggi anche: 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820