Cervello, è stata scoperta un’area “social” nell’ippocampo

di Azzurra Sichera

» Benessere » Cervello, è stata scoperta un’area “social” nell’ippocampo

Cervello, è stata scoperta un’area “social” nell’ippocampo

| lunedì 24 Febbraio 2014 - 12:27

Il cervello ha un’area social. Era inevitabile che si facessero delle ricerche in questa direzione considerando che le nostre vite hanno sempre più assunto un aspetto “social”.

Nel cervello è stata identificata una piccola regione che si occupa di memorizzare le relazioni sociali, ossia la capacità degli animali di riconoscere un individuo della stessa specie. Lo studio è stato condotto dalla Columbia University Medical Center coordinato da Steven Siegelbaum e pubblicato su “Nature”.

Quest’area è stata individuata nei topi e se scoperta anche nell’uomo potrebbe essere efficace per trattare in futuro con terapie mirate disturbi del comportamento come autismo, schizofrenia e disordini bipolari. Si chiama CA2 e si trova nell’ippocampo, una regione del cervello che svolge un ruolo fondamentale per la nostra capacità di ricordare le cose.

Recenti studi hanno dimostrato che le differenti sotto-regioni dell’ippocampo sono specializzate in funzioni specifiche per distinguere, ad esempio, ambienti simili già visti o per richiamare un ricordo da spunti parziali. “Tuttavia – rileva Siegelbaum – il ruolo di questa regione era rimasta in gran parte sconosciuto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820