Dovesalute, il “TripAdvisor” degli ospedali | Lorenzin: “È la rivoluzione della trasparenza”

di Fabrizio Messina

» Cronaca » Dovesalute, il “TripAdvisor” degli ospedali | Lorenzin: “È la rivoluzione della trasparenza”

Dovesalute, il “TripAdvisor” degli ospedali | Lorenzin: “È la rivoluzione della trasparenza”

| lunedì 03 Marzo 2014 - 15:55

Dovesalute, già ribattezzato il “TripAdvisor delle strutture sanitarie”, è stato ufficialmente lanciato online: attualmente contiene solo i dati di 49 Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico), ma nelle prossime settimane verranno aggiunti anche gli ambulatori, le farmacie e i centri di riabilitazione.

Lo scopo? Permettere agli utenti di offrire una valutazione sulle strutture, geolocalizzandole, per permettere di scegliere la migliore nelle proprie vicinanze.

“Comincia la rivoluzione nella trasparenza dei sistemi sanitari – ha dichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin – È un vero cambiamento culturale, la realizzazione di quello che avevo definito ‘TripAdvisor della sanità. È stata lanciata la sfida alle Regioni, chiedendo che ci inviino i loro dati, così da allargare l’offerta a tutto il Servizio sanitario nazionale. È un passo molto importante – continua – il sistema sanitario ha realizzato per primo costi standard e ora l’open data che vogliamo venga realizzato in tutto l’Ssn”.

Sul portale, accessibile dal sito www.DoveSalute.gov.it, la valutazione avverrà sulla base di alcuni specifici parametri, tra cui: qualità dei pasti, pulizia, rispetto della privacy, disponibilità e gentilezza del personale medico e non medico.

“Abbiamo aperta una porta importante – ha concluso il ministro Lorenzin – perché per le strutture, rendersi più trasparenti, significa anche rendersi più competitive”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820