Albano testimonial della lotta contro il cancro: parte la Settimana della prevenzione

di Azzurra Sichera

» Salute » Albano testimonial della lotta contro il cancro: parte la Settimana della prevenzione

Albano testimonial della lotta contro il cancro: parte la Settimana della prevenzione

| giovedì 13 Marzo 2014 - 21:40

Albano testimonial della lotta contro il cancro: parte la Settimana nazionale della prevenzione oncologica organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dal 16 al 23 marzo. La campagna di prevenzione è stata presenta oggi a Palazzi Chigi.

Il cantante di Cellino San Marco è stato scelto anche perché qualche anno fa gli è stato diagnosticato un tumore alla prostata che ha saputo sconfiggere. “Quando la mia malattia mi ha attaccato – ha dichiarato Albano -, la mia reazione è stata di rispondere, non c’è posto per te ti fregherò”.

Il cantautore pugliese è stato scelto come testimonial di questa campagna della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che quest’anno punta anche sulla corretta e sana alimentazione per prevenire il cancro. In particolare, gli esperti considerano l’olio extra vergine d’oliva un alimento indispensabile per una corretta dieta.

Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per i vincere i tumori.

Focus particolare di questa edizione è il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori. Un numero crescente di studi dimostra infatti che i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso o obesi hanno un rischio sostanzialmente aumentato di sviluppare vari tipi di tumore.

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se accompagnassimo ad una sana alimentazione, poche e semplici regole che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, alimentarsi con più frutta fresca e verdura. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal cancro di oltre l’80 per cento.

La LILT promuove dunque in questa occasione le virtù della “dieta mediterranea”, celebre per le sue proprietà salutari, ed il consumo soprattutto dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.

Dal 16 al 23 marzo i volontari della LILT si mobiliteranno per essere presenti nelle maggiori piazze italiane e offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva – in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza) – accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali. Moltissimi i punti Prevenzione (ambulatori) LILT che resteranno aperti su tutto il territorio nazionale, con medici, operatori sanitari, specialisti, volontari che saranno a disposizione di tutti per offrire quei servizi che, da oltre 90 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori. La Campagna, appuntamento prestigioso attraverso cui informare e sensibilizzare i cittadini sulla cultura della Prevenzione come metodo di vita, sarà lanciata da una Conferenza Stampa presso Palazzo Chigi.

Seguirà un Convegno di evidenza scientifica sui temi della sana e corretta alimentazione e della sicurezza alimentare, organizzato da Fondazione Campagna Amica con il supporto scientifico della LILT, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Salute, partner dell’evento dal 2002, cui interverranno nomi di spicco del mondo scientifico, della salute e della ricerca.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820