Falsi ciechi nel Messinese truffano l’Inps | Denunciati tredici medici per falso ideologico

di Redazione

» Cronaca » Falsi ciechi nel Messinese truffano l’Inps | Denunciati tredici medici per falso ideologico

Falsi ciechi nel Messinese truffano l’Inps | Denunciati tredici medici per falso ideologico

| venerdì 14 Marzo 2014 - 10:26

I carabinieri di Santo Stefano di Camastra hanno smascherato due falsi ciechi che hanno ricevuto dall’Inps un totale di 125mila euro. I due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Patti, come anche i 13 medici che avevano attestato l’invalidità inesistente. Adesso dodici medici dovranno rispondere, oltre che di truffa, di falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale in atti pubblici, mentre ad uno di loro è stato contestato il reato di falsa perizia.

I due falsi ciechi avevano ottenuto la pensione di invalidità e l’indennità di accompagnamento nel 2008 e nel 2009. I due, uno di 79 anni e l’altro di 67, sono stati scoperti da carabinieri che hanno ripreso e fotografato i due anziani mentre si muovevano per strada senza nessuna assistenza, mentre facevano la spesa al supermercato senza nessun ausilio.

Il più anziano dei due è stato ripreso anche mentre parcheggiava la propria auto, mentre l’altro è stato ripreso mentre portava a spasso il suo cane, e non come ci si sarebbe aspettato al contrario. Ai due sono stati sequestrati libretti postali di risparmio, beni immobili e terreni a copertura della restituzione delle somme frodate all’Inps.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820