Torna a vincere in casa l’Empoli. Crolla il Latina, il Cittadella fa suo il derby

di Domenico Giardina

» Sport » Torna a vincere in casa l’Empoli. Crolla il Latina, il Cittadella fa suo il derby

Torna a vincere in casa l’Empoli. Crolla il Latina, il Cittadella fa suo il derby

| sabato 22 Marzo 2014 - 18:24

La trentesima giornata del campionato di serie B segna il ritorno prepotente dell’Empoli alla vittoria in casa. I toscani superano per 4-0 la Reggina e ritrovano la vittoria tra le mura amiche dopo 4 mesi. Grande protagonista di giornata è Pucciarelli autore di una doppietta e di un’ottima prova.

I ragazzi di Sarri chiudono la gara già nel primo tempo. Tutte le 4 reti vengono messe a segno nei primi 40 minuti. All’11’ è Maccarone da opportunista a battere Pigliacelli, successivamente arriva la prima rete di Pucciarelli in bello stile da centravanti d’area di rigore.

La chiudono poi Rugani, al primo gol in serie B, e ancora Pucciarelli. Nella ripresa l’Empoli potrebbe dilagare ma i toscani si accontentano e non infieriscono. Non pervenuta la Reggina, la panchina di Gagliardi comincia a traballare.

Con lo stesso risultato cede di schianto il Latina in casa del Modena. Sconfitta pesante per i ragazzi di Breda che si vedono acciuffati dal Siena e rischiano di scivolare ai margini della zona playoff. Ottima prova dei canarini padroni di casa che stanno chiudendo la stagione in crescendo. Babacar, Granoche, Rizzo e Mangni firmano le quattro reti gialloblu, tutte nel secondo tempo.

Finisce 4-0 anche il derby patavino tra Padova e Cittadella con i biancoscudati che vengono umiliati in casa. Il Cittadella inizia sbagliando un calcio di rigore con Djuric ma passa in vantaggio con il difensore Pellizzer in chiusura di primo tempo.

Nella ripresa arriva la prima rete del giovane brasiliano Dentello che, servito da Perez, scavalca Mazzoni con un bel pallonetto. Su calcio di rigore la terza rete con Perez che si incarica della battuta e trova il suo quarto gol stagionale con una conclusione centrale e potente. Nel finale c’è gloria anche per Donnarumma, entrato al posto di Pecorini, che viene servito da Perez e tutto solo trova l’angolino buono che fissa lo 0-4 finale. Escono tra i fischi i giocatori del Padova.

Pareggia la Virtus Lanciano a Terni con la Ternana che si porta in vantaggio dopo soli due minuti con Zito abile a sfruttare un tiro sbagliato di un compagno e a sorprendere la retroguardia rossonera. Il pari degli abruzzesi arriva al 37′ con un gran gol di Paghera dalla distanza.

Vince il Cesena, l’unica tra le squadre di zona playoff, che supera la Juve Stabia di misura con rete su rigore di Casione. Pari a reti bianche tra Crotone e Bari con i calabresi che recriminano per l’occasione persa.

Continuano i momenti no di Brescia e Carpi che perdono con Spezia e Novara. Le rondinelle vengono piegate dalle reti di Ferrari su rigore e Bellomo. Arriva dal dischetto anche l’unica rete che permette al Novara di battere il Carpi. La mette a segno Buzzegoli.

Negli anticipi di venerdì il Trapani viene fermato in casa dal Varese che ritrova Sottili in panchina mentre il Siena vince in casa dell’Avellino grazie a una bella rete su punizione di Rosina e rilancia le sue ambizioni di promozione.

RISULTATI

TRAPANI-VARESE 1-1 (giocata venerdì)

AVELLINO-SIENA 0-1 (giocata venerdì)

BRESCIA-SPEZIA 2-0

CESENA-JUVE STABIA 1-0

CROTONE-BARI 0-0

EMPOLI-REGGINA 4-0

MODENA-LATINA 4-0

NOVARA-CARPI 1-0

PADOVA-CITTADELLA 0-4

PESCARA-PALERMO 1-2

TERNANA-VIRTUS LANCIANO 1-1

CLASSIFICA

Palermo 59, Empoli 50, Virtus Lanciano 48, Cesena 46, Crotone 46, Trapani 46, Latina 45, Siena 45, Avellino 44, Spezia 43, Pescara 41, Modena 40, Carpi 39, Ternana 39, Brescia 37, Varese 37, Bari 36, Novara 34, Cittadella 29, Padova 26, Reggina 25, Juve Stabia 15.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820