Il sindaco Giusi Nicolini capolista del Pd alle Europee | “Mi candido per Lampedusa e per il Mediterraneo”

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Il sindaco Giusi Nicolini capolista del Pd alle Europee | “Mi candido per Lampedusa e per il Mediterraneo”

Il sindaco Giusi Nicolini capolista del Pd alle Europee | “Mi candido per Lampedusa e per il Mediterraneo”

| domenica 06 Aprile 2014 - 19:41

Il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, sarà capolista della circoscrizione Isole per il Pd di Matteo Renzi alle prossime Elezioni europee. La conferma arriva direttamente dal primo cittadino dell’isola al telefono con la giornalista dell’AdnKronos, Elvira Terranova. “Me lo ha chiesto il premier Renzi – dice – non potevo dire di no”

La decisione arriva al culmine dell’incontro con il deputato siciliano del Partito democratico, Davide Faraone, che oggi ha passato la giornata a Lampedusa per ottenere il sì del sindaco Nicolini. Il segretario democratico punta alla “sindaca” più famosa d’Italia già da quando era in corsa per la leadership del partito. Ma allora Nicolini aveva declinato l’invito per dedicarsi alla sua isola.

Oggi il sì. “Mi candido per rafforzare il ruolo di Lampedusa – racconta il sindaco. – Non lascerò mai sola quest’isola. Metterò tutto il mio impegno per fare in modo che Lampedusa possa incidere sulle politiche del Mediterraneo”.

“Ottima candidatura, sono felice che Giusi abbia accettato la candidatura alle Europee”, ha dichiarato Faraone. L’ufficializzazione della sua posizione di capolista della circoscrizione Sicilia-Sardegna sarà decisa martedì 9 aprile nel corso della direzione nazionale dei Democratici.

“La candidatura di Giusi Nicolini alle Europee con il Pd è una bellissima notizia – ha commentato a caldo Raciti. – La sua è una disponibilità preziosa non solo la testimonianza di una battaglia personale, ma la sensibilità verso un tema importante come quello dell’immigrazione che al Pd sta molto a cuore”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820