Stare spesso in sella alla bicicletta provoca lesioni ai genitali e ai reni

di Redazione

» Costume » Stare spesso in sella alla bicicletta provoca lesioni ai genitali e ai reni

Stare spesso in sella alla bicicletta provoca lesioni ai genitali e ai reni

| lunedì 07 Aprile 2014 - 17:36

Andare in bicicletta e stare troppo in sella potrebbe essere un male per la salute: secondo uno studio della University of California di San Francisco, infatti, la bicicletta aumenta significativamente il rischio di lesioni ai genitali e ai reni, indipendentemente se si cade o meno. Come riporta la rivista “Injury Prevention’” il mezzo può inoltre essere pericolosa soprattutto per i bambini.

A causa della bicicletta circa 4 mila persone arrivano ogni anno negli ospedali degli Stati Uniti per ferite ai reni o ai genitali, il 61% dei quali è di sesso maschile.

I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti dal National Electronic Injury Surveillance System tra il 2002 e il 2010: dall’analisi dei dati è emerso che i bambini hanno subito queste lesioni dieci volte in più rispetto agli adulti. Le lesioni sugli adulti hanno richiesto più spesso un ricovero.

Circa il 12% delle visite al Pronto Soccorso infatti è finito con un ricovero ospedaliero, rispetto al 7% delle visite ai bambini. Il 70% delle lesioni è stato provocato dal contatto diretto con la sella e quasi la metà delle lesioni è stata causata dal tubo orizzontale che collega il sedile e il manubrio: “Siamo rimasti sorpresi della quantità di infortuni legati alla bicicletta”, ha detto Benjamin Breyer, urologo e coautore dello studio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820