Rapinatore e precario col sussidio della Regione | Latitante arrestato ed espulso dal bacino degli ex Pip

di Redazione

» Cronaca » Rapinatore e precario col sussidio della Regione | Latitante arrestato ed espulso dal bacino degli ex Pip

Rapinatore e precario col sussidio della Regione | Latitante arrestato ed espulso dal bacino degli ex Pip

| domenica 13 Aprile 2014 - 21:24

Da latitante rapinava banche in giro per l’Italia, ma nonostante ciò Domenico Albanese, 47 anni, percepiva ugualmente 832 euro di sussidio dalla Regione siciliana, perché da anni inserito nell’elenco dei precari ex-Pip. L’uomo è stato arrestato due giorni fa a Palermo e soltanto poche ore prima era stato espulso dal bacino dei precari.

Albanese, che era irreperibile da mesi, è stato arrestato venerdì scorso, con l’accusa di avere messo a segno nove rapine in banca in alcune città d’Italia. Dopo lunghe indagini e seguendo i familiari dell’indagato, i poliziotti sono risaliti al nascondiglio del latitante: un appartamento in via Leonardo Da Vinci, a Palermo. É subito scattato il blitz e il ricercato è finito in galera.

Domenico Albanese era stato espulso dal bacino degli ex Pip (piani d’inserimento professionale) solo poche ore prima dell’arresto, dopo che i dirigenti del Dipartimento Lavoro della Regione avevano accertato la posizione del precario. Da mesi il Dipartimento, su incarico del governo di Rosario Crocetta, sta passando al setaccio il lungo elenco di precari del progetto ‘Emergenza Palermo’, circa 2.900 persone, che da quindici anni beneficiano di sussidi pubblici.

Finora la Regione ha espulso dal bacino dei precari oltre 200 persone sia perché è stato accertato che avevano un reddito Isee superiore ai 20 mila euro previsto da una legge regionale, sia perché non avrebbero i requisiti morali e di buona condotta per poter beneficiare del sussidio, alcuni avrebbero continuato a ricevere l’assegno persino mentre si trovavano in carcere.

“Quello che stiamo scoprendo è inaudito e inaccettabile – attacca il presidente della Regione, Rosario Crocetta. La Regione per anni ha pagato persino carcerati e latitanti, solo grazie ai controlli che abbiamo messo in campo, e prima inesistenti, stanno venendo a galla questi fatti incresciosi. E nonostante quello che sta venendo fuori sulla gestione di questi precari – aggiunge Crocetta – ci sono deputati all’Assemblea che depositano interrogazioni e atti parlamentari su questo argomento. E ora di finirla, noi stiamo facendo pulizia in un settore dove per anni non c’è stato alcun controllo. E lo stiamo facendo per tutelare i veri poveri”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820