Europee 2014, Arcigay “testa” i candidati | Piattaforma in 10 punti sui diritti Lgbti

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Europee 2014, Arcigay “testa” i candidati | Piattaforma in 10 punti sui diritti Lgbti

Europee 2014, Arcigay “testa” i candidati | Piattaforma in 10 punti sui diritti Lgbti

| lunedì 05 Maggio 2014 - 15:53

Una piattaforma in 10 punti, intitolata “Come out” ed elaborata da Ilga Europe (International Gay & lesbian Association), che passa in rassegna tutte le azioni che il Parlamento europeo può portare avanti per il pieno riconoscimento dei diritti delle persone Lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali): questo è l’impegno che Arcigay, assieme a Anddos (Associazione nazionale contro le discriminazioni da orientamento sessuale), chiede ai candidati e alle candidate italiani per il Parlamento Europeo.

La piattaforma è il cuore della  campagna “A far l’Europa comincia tu” che Arcigay e Anddos mettono in campo per le elezioni europee 2014 e che parte ufficialmente oggi con la messa on line del sito www.cominciatu.eu. “L’obiettivo – spiega il presidente di Arcigay, Flavio Romani – è innanzitutto quello di portare al centro del dibattito di questa campagna elettorale il tema del riconoscimento dei diritti, che deve diventare la vera moneta unica di questa Europa. Oggi la mappa dei diritti è a macchia di leopardo e questa profonda diseguaglianza tradisce lo spirito con  cui l’Unione europea è nata: non si può  non  considerarla una priorità. Ilga, la federazione internazionale Lgbti alla quale Arcigay aderisce, ha messo in fila dieci azioni per dare un’agenda al Parlamento europeo per  il prossimo quinquennio: su quelle azioni chiediamo l’impegno dei candidati e delle candidate del nostro Paese”.

Tra le dieci azioni che compongono la piattaforma Come Out ci sono l’adozione di  una tabella di marcia  per il riconoscimento di uguali diritti alle persone Lgbti, la stretta sorveglianza sul  rispetto dei diritti umani negli Stati membri, il completamento di una legislazione globale contro le discriminazioni e un impegno legislativo contro la violenza omotransfobica e a tutela di chi, di quella violenza, è vittima. Si chiedono inoltre la promozione di  una definizione inclusiva di famiglia, che comprenda anche famiglie monogenitoriali e omogenitoriali, e la  tutela dei diritti delle persone trans, anche attraverso la revisione dei requisiti per il riconoscimento giuridico di genere, tema  che interessa in particolare l’Italia, dove quel riconoscimento è vincolato al completamento di un iter chirurgico. La piattaforma infine contiene azioni contro il bullismo scolastico, contro la discriminazione e le disuguaglianze nelle politiche per la salute, e garanzie sulla piena attuazione della legislazione Ue in materia di richiedenti asilo Lgbti.

Sono già 82 i candidati e le candidate italiani che hanno sottoscritto la piattaforma Come out: 36 sono della Lista “L’Altra Europa per Tsipras”, 21 del Movimento 5 stelle, 15 del Pd, 7 di Scelta Europea, 2 dei Verdi, 1 di Forza Italia. Sul sito www.cominciatu.eu gli elettori e le elettrici potranno firmare una petizione, diffusa sul circuito change.org, per sollecitare i candidati ad impegnarsi. “Oltre a chiedere la sottoscrizione della piattaforma  – prosegue Romani –  monitoreremo le azioni e le dichiarazioni conseguenti, dei candidati e delle candidate prima, degli eletti e delle elette poi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820