“Web We Want” racconta il web che vogliamo: massimo rispetto della privacy

di Azzurra Sichera

» Tecno Life » “Web We Want” racconta il web che vogliamo: massimo rispetto della privacy

“Web We Want” racconta il web che vogliamo: massimo rispetto della privacy

| lunedì 05 Maggio 2014 - 15:03

Come vorresti il web? Vi piacerebbe poter esprimere, almeno per una volta, una preferenza su quello che è ormai lo strumento più usato al mondo?

Firefox ha pensato di soddisfare questo desiderio lanciando la campagna “Web We Want” con la quale sta raccogliendo le preferenze degli utenti chiamati a scegliere le caratteristiche che il web dovrebbe avere. Intanto un primo requisito è emerso su tutti: per gli utilizzatori di internet la cosa più importante è che si rispetti la privacy.

Dopo le prime 24 ore, l’azienda ha realizzato una infografica, che trovate subito sotto, dove si evince che altri valori particolarmente richiesti sono accessibilità, libertà e apprendimento. I dati vengono continuamente aggiornati e possiamo esprimere la nostra opinione (in italiano) cliccando su questo link.

Mozilla-Web-We-Want-630x900

I dati raccolti da Mozilla sono stati suddivisi per aree geografiche: Nord America, Sud America, Europa, Africa, Asia, Oceania. In tutte le regioni, al primo posto delle priorità si posiziona il rispetto della privacy con percentuali comprese tra il 31% (Africa) e il 43% (Europa). La principale funzionalità presente in Firefox che permette di nascondere le proprie abitudini di navigazione è Do Not Track (l’opzione Tracciamento si trova nella scheda Privacy).

Il sito elabora le richieste di download, gli auto update e le condivisioni degli utenti, creando una mappa aggiornata in tempo reale che mostra le informazioni in forma aggregata.

privacy-the-web-we-want

 

Ecco il video promozionale dell’iniziativa:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820