Giocare con il vostro cucciolo: consigli utili e giochi più adatti

di Aurora Tagliavia

» Amici animali » Giocare con il vostro cucciolo: consigli utili e giochi più adatti

Giocare con il vostro cucciolo: consigli utili e giochi più adatti

| martedì 06 Maggio 2014 - 22:48

Nel precedente articolo abbiamo visto quanto sia importante giocare con il nostro cane, cucciolo o adulto che sia; il gioco per i nostri amici a quattro zampe non rappresenta solo un’attività ludica, ma è anche il mezzo che abbiamo noi proprietari per imparare a relazionarci meglio con il nostro cane.

Ma quali giochi possiamo fare insieme al nostro beniamino? Intanto va detto che esistono due diversi tipi di gioco, il gioco sociale, con un partner della stessa o di un’altra specie, e il gioco individuale, senza un partner di gioco. È possibile poi fare un’altra distinzione tra: il gioco in movimento, come inseguire, scappare, correre, fare la lotta, ecc. e il gioco strumentale, con oggetti inanimati.

Uno dei giochi più semplici e divertenti da fare con il nostro cane è sicuramente “l’inseguimento” di una palla da tennis, un frisbee, un bastone, ecc… Dobbiamo assolutamente evitare di diventare noi l’oggetto da inseguire: potrebbe nascerne un gioco pericoloso, soprattutto se non abbiamo buon controllo sul nostro cane e se è di mole imponente.

Particolare attenzione va fatta anche al tipo di oggetto utilizzato per il gioco, cerchiamo sempre di scegliere prodotti destinati ai cani e acquistati in negozi specifici, se invece decidiamo di usare dei giochi “fai da te” dobbiamo fare attenzione alle dimensioni dell’oggetto che nella foga del gioco potrebbe essere accidentalmente ingoiato dal nostro cane.

Per tenere alta l’attenzione del cane e avere una fase di gioco davvero attiva e partecipata dal nostro amico, è buona norma non lasciargli a disposizione i giochi, e terminare sempre di giocare quando lui ne ha ancora voglia.

Sfruttando il miglior senso del cane, l’olfatto, possiamo far intraprendere al nostro beniamino delle attività ludiche molto stimolanti e che lo aiutano a sviluppare le sue capacità cognitive, come i giochi di problem solving o i giochi di attivazione mentale: se ne trovano diversi in commercio oppure è possibile costruirne alcuni con le nostre mani.

Anche il gioco del “nascondino” è un ottimo metodo per potenziare il suo olfatto, ed è possibile nascondere degli oggetti o anche far nascondere delle persone. Inizialmente è importante rendere il gioco facile, quindi inizieremo dentro casa che è un ambiente conosciuto e con meno stimoli olfattivi; con un po’ di esercizio potremo ottenere dei risultati incredibili, persino all’aperto.

Qualsiasi sia l’attività non bisogna mai dimenticare di gratificare il cane quando si ottiene il risultato desiderato. Per quanto riguarda il gioco del “tira e molla”, il mio consiglio è quello di giocare con molta cautela, rispettando alcune regole: il cane deve imparare a lasciare l’oggetto quando il proprietario lo chiede, il gioco non deve mai proseguire se il cane diventa troppo eccitato o aggressivo, e deve essere sempre il proprietario a decidere i tempi di inizio e di fine del gioco.

(L’autrice è addestratrice e titolare della pensione Happy Dog)

Tra le attività ludiche di cui hanno bisogno i nostri cani c’è anche la socializzare con i propri simili:è un modo per divertirsi e comunicare. E’ nostro dovere, quindi, permettergli quotidianamente di incontrare i suoi partner di gioco: in questo modo imparerà a relazionarsi meglio e potremo prevenire molti problemi relativi ad aggressività, paure o fobie verso altri cani.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820