Facebook è a caccia di giovani utenti | Il social vuole aprire ai bambini sotto i 13 anni

di Redazione

» Facebook » Facebook è a caccia di giovani utenti | Il social vuole aprire ai bambini sotto i 13 anni

Facebook è a caccia di giovani utenti | Il social vuole aprire ai bambini sotto i 13 anni

| domenica 01 Giugno 2014 - 10:00

Facebook per i bambini sotto i 13 anni. Sarebbe questa l’idea di Zuckerberg che vuole aprire ai giovanissimi il suo social network, ovviamente sotto la supervisione dei genitori.

Al momento, il social più famoso non permette ai più piccoli di iscriversi per rispettare le limitazioni imposte dalla legge americana del 1998 per la tutela dei bambini online, il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA).

La norma non vieta in assoluto la registrazione dei minori ai servizi online, ma prevede che le aziende ricevano il consenso dei genitori e lo verifichino prima di poter raccogliere o condividere informazioni personali dei più piccoli.

Lo scorso giovedì è stata resa nota la domanda di brevetto con la quale la società fondata da Mark Zuckerberg vuole superare i vincoli sul trattamento dei dati dei bambini. Si tratta di un documento che spiega in dettaglio come un utente che voglia iscriversi a Facebook debba prima ottenere l’approvazione di un genitore. A mamma e papà spetterebbe la possibilità di impostare il livello della privacy, di limitare e monitorare i contenuti, gli amici e le applicazioni di terze parti disponibili per il figlio. Ma siamo sicuri che sia una buona idea?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820